Oppure (IMO)
-------------
si inizia ad accusare tutti (coinvolti e coinvolgibili), condannarli se colpevoli a pena certa e fargliela scontare seriamente...
-------------
vedrai come la turbina si accende anche a -40 con 5 m di neve.
Ma e' piu' facile che la terra inverta il suo senso di rotazione....
La Cortina che intendo io è stata edificata quando le "esigenze" sociali c'erano eccome, così come ENEL e strade. Il fatto che la strada che proviene da San Vito di Cadore venga praticamente rifatta ogni anno perchè scende a valle, e che la frazione Mortisa sorge praticamente sopra una frana in movimento profonda sessanta metri evidentemente non ha preoccupato i VIPs che vi hanno edificato le dimore vacanziere.... Che poi, di cosa mi stupisco, visto che il Vajont è a poche decine di km....E' semplice:
una volta
1)Non c' erano le esigenze social/civili
2)Non c'era l' ENEL
3)Non c' erano le strade
Di contro
1)Ogni borgo, anche il piu' piccolo, era praticamente una entita' autosufficiente
2)ci si scaldava con la legna
3)ci si muoveva con la slitta....
Quelli erano "mercenari"...si poteva sempre tentare un "concordato"...Beh...magari passavano i " Lanzi.... " e forse, era ancor peggio![]()
Altra tragedia Italiana.Che poi, di cosa mi stupisco, visto che il Vajont è a poche decine di km....
Comunque, per fare un esempio tra di noi senza andare tanto lontano (dalle nostre parti), tutti i paesi lungo l'Adige tra Piacenza d'Adige e Lusia hanno i tetti delle case più bassi del livello del fiume.... a ben guardare, anche lì ci sarebbe da ragionarci sopra in termini di sicurezza, no?Altra tragedia Italiana.
E pensare che li', anche senza analisi geologiche, bastavano quelle etimologiche dei dialetti locali; monte Toc, Vajont: monte a pezzi che si disfa, e va giu'.
Almeno la Regione Veneto ha una direttiva "alluvioni":Comunque, per fare un esempio tra di noi senza andare tanto lontano (dalle nostre parti), tutti i paesi lungo l'Adige tra Piacenza d'Adige e Lusia hanno i tetti delle case più bassi del livello del fiume.... a ben guardare, anche lì ci sarebbe da ragionarci sopra in termini di sicurezza, no?
La Cortina che intendo io è stata edificata quando le "esigenze" sociali c'erano eccome, così come ENEL e strade. Il fatto che la strada che proviene da San Vito di Cadore venga praticamente rifatta ogni anno perchè scende a valle, e che la frazione Mortisa sorge praticamente sopra una frana in movimento profonda sessanta metri evidentemente non ha preoccupato i VIPs che vi hanno edificato le dimore vacanziere.... Che poi, di cosa mi stupisco, visto che il Vajont è a poche decine di km....
Solo io continuo a pensare che ci stiamo accapigliando sul nulla?
Mah...
cocis - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa