Sulla mia Focus 2.0 TDCi modello 2009 mercoledì sera, subito dopo aver fatto il pieno, si è accesa la spia "avaria motore". Ho pensato al gasolio annacquato e così l'ho portata immediatamente in officina, dal mio meccanico di fiducia (autorizzato Ford).
Il responso del tester però è stato diverso: esaurimento della cerina del DPF.
L'auto ha 90.000 km appena fatti, la gran parte in extraurbano. Il riempimento del serbatoietto di questa cerina mi è costato la bellezza di 200 euro, 150 per la cerina col suo kit di riempimento (serve un kit apposito composto da due bidoncini ed una pompetta dosatrice, il tutto usa e getta) e 50 euro per due ore di manodopera.
Se fosse tutto qui sarebbe anche quasi accettabile, il problema è che il meccanico (di cui mi fido ciecamente) mi ha detto che tra i 110 ed i 130.000 km ci sarà sicuramente da sostituire l'intero filtro antiparticolato per un costo orientativo di circa 1000 euro.
C'è qualcuno che ha avuto già esperienze di questo tipo e che può confermare o smentire questa infausta previsione?
Saluti
Il responso del tester però è stato diverso: esaurimento della cerina del DPF.
L'auto ha 90.000 km appena fatti, la gran parte in extraurbano. Il riempimento del serbatoietto di questa cerina mi è costato la bellezza di 200 euro, 150 per la cerina col suo kit di riempimento (serve un kit apposito composto da due bidoncini ed una pompetta dosatrice, il tutto usa e getta) e 50 euro per due ore di manodopera.
Se fosse tutto qui sarebbe anche quasi accettabile, il problema è che il meccanico (di cui mi fido ciecamente) mi ha detto che tra i 110 ed i 130.000 km ci sarà sicuramente da sostituire l'intero filtro antiparticolato per un costo orientativo di circa 1000 euro.
C'è qualcuno che ha avuto già esperienze di questo tipo e che può confermare o smentire questa infausta previsione?
Saluti