Si' magari un bel cerchione che si aggancia normalmente con la gomma, ed all'esterno del cerchione una "struttura circolare smontabile" che ricopre di uno o due cm la gomma lateralmente alla parte della spalla della gomma, rimanendo leggermente sollevata dalla stessa, all'estremita'. Naturalmente la struttuta e' adiacente alla parte interna della spalla del cerchione, vista dall'esterno, ma ricordiamo che e' leggermente sollevata da questa (1cm?).
In questo modo la parte alettata assorbe almeno in parte l'acqua che e' sollevata lateralmente dalla gomma.
La struttura deve essere smontabile perche' altrimenti non si riesce a cambiare la gomma quando e' necessario. Diciamo che la struttura potrebbe essere imperniata sugli stessi perni del cerchione e dunque viene automaticamente smontata e rimontata in concomitanza dello smontaggio/montaggio della ruota stessa.
E cosi' il sorpasso sotto la pioggia battente, sopratutto di un TIR non diventa un'impresa impossibile (visibilita' zero).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
In questo modo la parte alettata assorbe almeno in parte l'acqua che e' sollevata lateralmente dalla gomma.
La struttura deve essere smontabile perche' altrimenti non si riesce a cambiare la gomma quando e' necessario. Diciamo che la struttura potrebbe essere imperniata sugli stessi perni del cerchione e dunque viene automaticamente smontata e rimontata in concomitanza dello smontaggio/montaggio della ruota stessa.
E cosi' il sorpasso sotto la pioggia battente, sopratutto di un TIR non diventa un'impresa impossibile (visibilita' zero).
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog