Clipper240176 ha scritto:A proposito di gommature,qualè la larghezza minima montabile come pneumatici termici ,per la Fofo 1.6 TDCi 110 CV ?
Spero sia inferiore alla 205 che danno adesso di serie...
vissiv ha scritto:Ti dico il mio parere che quindi vale come semplice "parere" e non come oro colato.
Le cose sono molto semplici:
cerchi da 16"
vantaggi:
- comfort
- maggiore protezione dei cerchi soprattutto se in lega
- minori rischi di rottura pneumatico in caso di buche
- risparmio carburante (anche se minimo)
- risparmio costo pneumatici e questo non è affatto minimo
- misure più che adeguate alle prestazioni dell'auto
svantaggi:
- boh? sono meno fighi?
cerchi da 17"
vantaggi:
- sono più fighi?
svantaggi:
- minore comfort
- maggiori costi
- maggiori rischi per i cerchi
In definitiva il mio parere è che montare cerchi da 17 sulla focus risponda solo ed esclusivamente a ragioni estetiche e chi decide di farlo lo fa a caro prezzvviamente se pensa ne valga la pena fa benissimo, se non ci si toglie qualche soddisfazione.....
![]()
auto_spartana ha scritto:vissiv ha scritto:Ti dico il mio parere che quindi vale come semplice "parere" e non come oro colato.
cerchi da 16"
vantaggi:
- comfort
svantaggi:
- boh? sono meno fighi?
cerchi da 17"
vantaggi:
- sono più fighi?
svantaggi:
- minore comfort
- maggiori costi
In definitiva il mio parere è che montare cerchi da 17 sulla focus risponda solo ed esclusivamente a ragioni estetiche e chi decide di farlo lo fa a caro prezzvviamente se pensa ne valga la pena fa benissimo, se non ci si toglie qualche soddisfazione.....
![]()
condivido in pieno l'analisi di vissiv, aggiungo solo che con i 17 forse si ha un leggerissimo guadagno in tenuta sull'asciutto mentre sul bagnato non penso che ci siano particolari vantaggi.
Se non sbaglio c'è un'aggiornamento da tempo che rende possibile montare pneumatici invernali anche di misure uguali a quelli estivi. Sul libretto comunque, come dice Fiosco si parla di 195 ed in generale per motivi di aderenza è assolutamente preferibile montare copertoni più stretti visto che minore superficie a terra su terreno scivoloso significa maggior carico per cm quadro e quindi maggiore aderenza, basta guardare che ruote strette montano le auto da rally quando passano dall'asfalto a terreni innevati.
kanarino ha scritto:.... [cut]...... posso dirvi che ho un'auto con i 17", e bene ho guidato la mia stessa auto (stessa motorizzazione) con sotto i 15" e c'è una bella differenza, non solo a livello estetico (che come potete immaginare è piuttosto evidente), ma nella direzionalità ed il grip in curva che con i 17" è una cosa spettacolare...ripeto secondo me è una questione di gusti ed anche di stili di guida diversi...
rognosis ha scritto:auto_spartana ha scritto:vissiv ha scritto:Ti dico il mio parere che quindi vale come semplice "parere" e non come oro colato.
cerchi da 16"
vantaggi:
- comfort
svantaggi:
- boh? sono meno fighi?
cerchi da 17"
vantaggi:
- sono più fighi?
svantaggi:
- minore comfort
- maggiori costi
![]()
condivido in pieno l'analisi di vissiv, aggiungo solo che con i 17 forse si ha un leggerissimo guadagno in tenuta sull'asciutto mentre sul bagnato non penso che ci siano particolari vantaggi.
Condivido totalmente con tutti e due...comunque non mi si venga a dire che i cerchi da 16 sono sottodimensionati sulla Focus,quando solo 10anni fa su questa categoria di vetture si usavano i14 senza alcun problema di sicurezza
agricolo - 36 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa