pi_greco ha scritto:io non ho un fucile, ma preferirei comunque un processo a me che una violenza su mia figlia...
non saprei, credo sia in parte merito della legge da applicare, penso che le donne in genere siano più rigorose...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:io non ho un fucile, ma preferirei comunque un processo a me che una violenza su mia figlia...
Idem. Comunque, mi colpisce il fatto che spesso i giudici che si prodigano nelle coccole ai farabutti sono donne. Sindrome della crocerossina togata?
premesso che, in generale, un rapinatore in meno non mi pare sia una perdita sociale, anche questo tizio che una volta sparato dentro casa invece di chiamare i carabinieri mette il cadavere sul furgone e lo scarica in campagna tanto credibile non è.a_gricolo ha scritto:http://www.ilgazzettino.it/ITALIA/CRONACANERA/caserta_uccide_ladro_camera_figlie/notizie/1005674.shtml
Ecco..... Io comunque sto col carpentiere.
belpietro ha scritto:premesso che, in generale, un rapinatore in meno non mi pare sia una perdita sociale, anche questo tizio che una volta sparato dentro casa invece di chiamare i carabinieri mette il cadavere sul furgone e lo scarica in campagna tanto credibile non è.a_gricolo ha scritto:http://www.ilgazzettino.it/ITALIA/CRONACANERA/caserta_uccide_ladro_camera_figlie/notizie/1005674.shtml
pi_greco ha scritto:non saprei, credo sia in parte merito della legge da applicare, penso che le donne in genere siano più rigorose...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:io non ho un fucile, ma preferirei comunque un processo a me che una violenza su mia figlia...
Idem. Comunque, mi colpisce il fatto che spesso i giudici che si prodigano nelle coccole ai farabutti sono donne. Sindrome della crocerossina togata?
Matteo__ ha scritto:No, è che le donne magistrato mettono il buon senso dopo quello che hanno studiato sui libri. Non che sia un principio sbagliato, nell'applicazione della legge (che come diceva il buon De Andre e ricordava Agricolo, è cosa differente dalla giustizia), a patto che non si esageri. Credo sia dovuto al fatto che debbano lavorare in un ambiente prevalentemente maschile, con l'ansia da prestazione che ne consegue. E allora si decide di seguire alla lettera il codice, credendo sia la strada piú sicura, per non rischiare di ritrovarsi in mezzo a pettegolezzi. Magari ottenendo l'effetto opposto.
Insomma, povere donne, per quanto si cerchi a parole la paritá di genere in certi ambienti fanno una vita impossibile.
Stando all'articolo la condanna sembra giusta, la pena abnorme, anche se non so cosa prescriva il codice a proposito (si potrebbero dare meno di dieci anni per omicidio volontario?).
Detto questo, non è che gli uomini facciano cose meno criticabili.....
belpietro ha scritto:premesso che, in generale, un rapinatore in meno non mi pare sia una perdita sociale, anche questo tizio che una volta sparato dentro casa invece di chiamare i carabinieri mette il cadavere sul furgone e lo scarica in campagna tanto credibile non è.a_gricolo ha scritto:http://www.ilgazzettino.it/ITALIA/CRONACANERA/caserta_uccide_ladro_camera_figlie/notizie/1005674.shtml
Io non voglio giudicare il comportamento del carpentiere, posso però affermare che capisco il suo desiderio di sbarazzarsi del cadavere per evitare guai con la legge. Se il nostro ordinamento giuridico tutelasse maggiormente le vittime di tentati furti o rapine probabilmente lo sparatore si sarebbe anche potuto rivolgere alla polizia per denunciare l'accaduto.belpietro ha scritto:premesso che, in generale, un rapinatore in meno non mi pare sia una perdita sociale, anche questo tizio che una volta sparato dentro casa invece di chiamare i carabinieri mette il cadavere sul furgone e lo scarica in campagna tanto credibile non è.a_gricolo ha scritto:http://www.ilgazzettino.it/ITALIA/CRONACANERA/caserta_uccide_ladro_camera_figlie/notizie/1005674.shtml
arizona77 ha scritto:Matteo__ ha scritto:No, è che le donne magistrato mettono il buon senso dopo quello che hanno studiato sui libri. Non che sia un principio sbagliato, nell'applicazione della legge (che come diceva il buon De Andre e ricordava Agricolo, è cosa differente dalla giustizia), a patto che non si esageri. Credo sia dovuto al fatto che debbano lavorare in un ambiente prevalentemente maschile, con l'ansia da prestazione che ne consegue. E allora si decide di seguire alla lettera il codice, credendo sia la strada piú sicura, per non rischiare di ritrovarsi in mezzo a pettegolezzi. Magari ottenendo l'effetto opposto.
Insomma, povere donne, per quanto si cerchi a parole la paritá di genere in certi ambienti fanno una vita impossibile.
Stando all'articolo la condanna sembra giusta, la pena abnorme, anche se non so cosa prescriva il codice a proposito (si potrebbero dare meno di dieci anni per omicidio volontario?).
Detto questo, non è che gli uomini facciano cose meno criticabili.....
:shock: :shock:
C'e' qualcosa che non quaglia.
Minimo 21 anni per omicidio volontario
pena edittale minima anni 21arizona77 ha scritto::shock: :shock:
belpietro ha scritto:pena edittale minima anni 21arizona77 ha scritto::shock: :shock:
diminuzione di un terzo per le attenuanti riconosciute = anni 14
diminuzione di un terzo per il rito abbreviato = pena minima anni 9 e mesi 4
a_gricolo ha scritto:http://www.ilgazzettino.it/ITALIA/CRONACANERA/caserta_uccide_ladro_camera_figlie/notizie/1005674.shtml
arizona77 ha scritto:Tutto torna
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa