Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Centralina sensori di parcheggio Punto

Centralina sensori di parcheggio Punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Dove potrebbe essere collocata la centralina sensori di parcheggio di una Punto MY2012? I sensori non sono di serie Fiat ma montati aftermarket dalla concessionaria.
    Smontando oggi il paraurti posteriore ho notato un filo che entrava dentro la zona del passaruota della ruota posteriore sinistra (guardando la macchina da dietro).
    Idee?
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    magari vai avanti a smontare, la trovi e ce lo dici, così potrà servire a qualcun'altro, però calcolando che sono impianti fatti dopo, ognuno può metterla dove gli viene bene...
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Di solito all'interno del bagagliaio. Solleva la moquette e vedi se trovi qualcosa.
    Non mi stupirebbe che la centralina abbia l'altoparlante per il cicalino integrato, in quel caso potresti seguire la fonte del suono per individuarne la posizione.
     
  4. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Spero di no, perchè credo che il suono provenga dalla zona del computer di bordo e non mi oso a metter mani lì...
     
  5. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Chiaro che andrò avanti con lo smontaggio; era solo per andare a colpo sicuro nel caso qualcuno sapesse
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Allora potrebbe essere sotto plancia.
    In genere quelli aftermarket li montano nel bagagliaio.
     
  7. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Oggi sono andato avanti con lo smontaggio e devo dire che ci sono importanti novità:
    - la centralina sensori è posta immediatamente sotto la tappezzeria del bagagliaio, immediatamente sopra il passaruota posteriore sinistro (sempre guardando l'auto da dietro) e, in "linea d'aria", direttamente sotto il gruppo ottico posteriore sinistro.
    - il "cicalino" per il segnale acustico è stato posto sotto la tappezzeria della zona abitacolo, vicinissimo al montante della porta posteriore sinistra (auto vista da dietro...).
     
  8. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
  9. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Ora rimane il rompicapo del problema vero e proprio, in quanto nonostante abbia provato una serie di test diagnostici per individuare il guasto (come la disconnessione/riconnessione delle interfacce), il sistema continua a non funzionare.
    Ho provato a sentire diversi elettrauto ma - complice il periodo di festività estive - mii è stato unanimamente detto che per interventi professionali se ne parlerà dopo l'estate, non prima di Settembre.
     
  10. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Ordunque, sicchè vorrei risolvere il prima possibile, qualcuno riconosce la marca di questi sensori (montati dalla casa madre su mia richiesta ma non equipaggiati di serie per questo autoveicolo)?
    Allego alcune foto:
     
  11. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
  12. askyfullofstars93

    askyfullofstars93

    Iscritto:
    1542032149
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Infine, un ultimo quesito: se dovessi comprare e montare da me un nuovo sistema di sensoristica (ho dato una rapida occhiata su Amazon e con una cinquantina di euro o poco meno me la dovrei cavare), le interfacce lato autovettura (tutti i fili che dalla centralina dell'auto arrivano alla centralina sensori) sono universali tipo le interfacce USB, vero? Non rischio di ritrovarmi con un prodotto potenzialmente incompatibile?
     

Condividi questa Pagina