BuonGiorno a tutti quelli che risponderanno adeguatamente senza insulti ed altro. Ho una Fiat Panda 312 1.3 multijet 75cv, mi trovo benissimo col motore, ma quando voglio fare due curve(nel limte dell'assetto ma quello si può cambiare) incontro il problema della frenata che viene allungata dall'abs. Mi spiego meglio, quando inizio giá la prima frenata, il peso si sposta in avanti e frena benissimo, ma dopo un due o tre secondi la frenata diminuisce, si avverte il tremolio dell'abs sul pedale del freno e la macchina inizia ad allungare, a volte entrano anche le 4 frecce. Questo problema non l'ho riscontrato sulla Punto Young dello stesso anno 1.4 metano, la quale ha si i freni a disco posteriori, ma i freni a tamburo da "freddi" dovrebbero comunque frenare e il peso si sposta avanti, quindi la maggior parte del lavoro la fanno i freni a disco anteriori, i quali vanno ancora bene(60'000km) ed hanno le pastiglie ate. Per fare un ulteriore test, mi sono posizionato ai 90 km/h ed ho fatto una frenata d'emergenza, con pedale del freno e frizione tutto giú. Stessa situazione, la macchina frena benissimo anche subito dopo lo spostamento del carico in avanti, ma poi torna indietro parte del carico e allunga la frenata. Questa cosa non succede su nessun'altra macchina, ne Doblò, ne C3 Picasso, ne Ford Fiesta, ne Grande Punto Abarth, ne Punto Young.
Da qui mi é venuta l'idea di montare la centralina abs della Punto che essendo tarata meglio, risolverebbe il problema, ma si puó effettivamente? Ovviamente guarderei il modello coi freni a tamburo e possibilmente del mio stesso anno(2014).
Grazie in anticipo per ogni risposta.
Da qui mi é venuta l'idea di montare la centralina abs della Punto che essendo tarata meglio, risolverebbe il problema, ma si puó effettivamente? Ovviamente guarderei il modello coi freni a tamburo e possibilmente del mio stesso anno(2014).
Grazie in anticipo per ogni risposta.
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