agricolo
0
Swift1988 ha scritto:...le centrali a carbone sprigionano ETTARI di CO2 estremamente pericolosi...
Hanno rivisto di nuovo il Sistema Internazionale delle unità di misura?
Swift1988 ha scritto:...le centrali a carbone sprigionano ETTARI di CO2 estremamente pericolosi...
Il petrolio sulla terra è in relativamente grandi quantità, ma quello economicamente estraibile (quello più facile da tirare fuori) l'abbiamo quasi tutto "bruciato". Le stime sulle riserve sono in continua revisione (scoperta di nuovi giacimenti ed esaurimento di altri) ma probabilmente ce ne sarà per altri 20 anni a prezzi normali : tra 20 anni il barile di petrolio potrebbe costare sempre più in base alla domanda di mercato, e a qual punto chi potrà permettersi di pagare (ad esempio) 1.000 euro per un barile?kirchhoff ha scritto:mahh . . . anche negli anni '70 dicevano che nel 2000 il petrolio sarebbe finito, ed in ogni caso le centrali lbr (autofertilizzanti) trasformano la parte di uranio non fissile in plutonio (fissile) per cui il discorso dell'esaurimento dell'uranio forse non ha del tutto fondamento. Poi c'è il discorso del torio che è molto più abbondante dell'uranio. Il che comunque non vuol dire che non ci siano altre strade da percorrere in alternativa al nucleare da fissione.AndrewTheItalianBoss ha scritto:Thefrog ha scritto:leolito ha scritto:Fonti? O parliamo a casaccio?
La fonte l'ho intercettata per caso un paio di giorni fa e sinceramente non so piu' dove sia il puntatore. Ma credimi quanto scrivo l'ho letto veramente. Tra l'altro io sono pure un fan del nucleare.
Regards,
The frog
Io no... spero che le centrali nucleari non le facciano mai.
Almeno quelle a fissione.
Quando avranno pronte le centrali a fusione ne riparleremo.
Tra parentesi...
40 anni e poi finirà l'Uranio...
20 anni e l'Uranio avrà prezzi inavvicinabili...
Meglio le centrali di Rubbia, quelle con i sali che si riscaldano con gli specchi.
Ah. non producono scorie.
Io sono ANTI nucleare PRO risparmio.
Il mio piccolo comune (3.000 anime) spende 140.000? all'anno per della INUTILE illuminazione pubblica.
Se alzate gli occhi vedrete MILIONI di scritte pubblicitarie accese alle 3 di mattina che nessuno le vede e kilometri di piste ciclabili che... ma usare la vecchia dinamo no? Andava benissimo e non inquinava se non che poi facevi un po' più fatica e forse avevi più appetito.
Pienamente d'accordo, ma che la necessita' di energia cresce cmq e' inevitabile, dato che e' anche legata alla "crescita" della popolazione ... piu' siamo, di piu' servizi abbiamo bisogno.giuliogiulio ha scritto:....la sfida dle mondo occidentale non è trovare nuove fonti x continuare a consumare sempre di più, ma cercare di impostare un modello di vita che consenta di risparmiare energia...
In Germania hanno gia' la pancia piena. A pancia piena e' facile valutare soluzioni di contornogiuliogiulio ha scritto:in germania ci sono le case super ecologiche, i centri delle città completamente chiusi al traffico, pannelli solari ovunque...
sai perfettamente a cosa mi riferisco: provare a usare meno la macchina, non tenere inutilmente dispositivi elettrici accesi, chiudere l'acqua quando ci si lava i denti o quando ci si insapona sotto la doccia...piccoli accorgimenti che però possono fare molto...leolito ha scritto:Pienamente d'accordo, ma che la necessita' di energia cresce cmq e' inevitabile, dato che e' anche legata alla "crescita" della popolazione ... piu' siamo, di piu' servizi abbiamo bisogno.giuliogiulio ha scritto:....la sfida dle mondo occidentale non è trovare nuove fonti x continuare a consumare sempre di più, ma cercare di impostare un modello di vita che consenta di risparmiare energia...
E non parlo di Wi-fi, eh?
Fa piacere andare in bagno alle tre del mattino, accendere la luce, buttare un siluro nel cesso e poi tirare lo sciaquone. Normale amministrazione, ma ... come ci siamo arrivati?
In Germania hanno gia' la pancia piena. A pancia piena e' facile valutare soluzioni di contornogiuliogiulio ha scritto:in germania ci sono le case super ecologiche, i centri delle città completamente chiusi al traffico, pannelli solari ovunque...![]()
ahimè si, hai ragione!!!leolito ha scritto:sai perfettamente a cosa mi riferisco: provare a usare meno la macchina, non tenere inutilmente dispositivi elettrici accesi, chiudere l'acqua quando ci si lava i denti o quando ci si insapona sotto la doccia...piccoli accorgimenti che però possono fare molto...
Lo so, infatti lo faccio da una vita. Fortunatamente i miei mi hanno insegnato il concetto di "spreco di soldi" come per buttarli via nelle cose sopracitate (non che sia consistente in altri campi).
Ma sai anche che non mi riferisco a qualche centinaio di Watt risparmiati in maniera casalinga ...
Ne abbiamo discusso molte volte: serve un piano d'azione su piu' fronti, e gente con le p@lle per portarlo avanti, per dimostrare "questi fanno sul serio" alla plebe che a sua volta puo' fare di suo.
Ma finora credo manchi tutto ... praticamente![]()
Zizzo72 - 8 ore fa
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa