75TURBO-TP ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
Vero mi chiedo come fara' Fiat a far produrre 100 auto l'anno a 400 euro al mese come un operaio Polacco se oggi un operaio italiano che prende 1.300 euro ne produce una ventina l'anno.....ma ci sta prendendo in giro che non portera' via la produzione dall'Italia?
Mister M diceva che (presumo nell'ambito del Gruppo) il costo del lavoro incide mdiamente per l'8% sul prodotto finito.
Se ciò risponde al vero, ha senso produrre in Polonia i modelli più economici, mentre quelli di segmento più alto sopportano meglio la componente "costo del lavoro"
Vero ma fiat vende tra panda e 500 piu' della Punto,oltre e meglio non considerarla,inoltre quando si decideranno la Panda tornera' a Pomigliano se considera 400 euro,tassazione piu' bassa del lavoro in polonia puo' essere l'8%. la media l'Ha fatta con il costo italiano e quello polacco,quando verra' fatto con quello di Pomigliano vedremo.
come detto in un'altra discussione se produci come fiat in prevalenza macchine con prezzi medio bassi il costo della manodopera incide e siccome anche la concorrenza produce tali modelli con costi della manodopera bassi
è un bel problema recuperare quel maggior costo aumentando il prezzo.
Panda, 550 e anche gp non le puoi vendere a prezzi tanto più alti della concorrenza, su tali segmenti anche 500 euro fanno la differenza anche perché chi le compera spesso ha problemi ad arrivare a fine mese o quasi..
discorso diverso per macchine di fascia superiore come bmw, mercedes, audi ecc dove tra 40 o 41 (o tra 55 e 56/57) mila euro non è che cambi molto, il ricarico lo puoi gestire meglio e di conseguenza puoi produrre anche in italia, germania o francia (anche se comunque mercedes e altri producono anche in paesi a basso costo manodopera). Ma devi comunque essere efficiente..
La vedo dura produrre la panda o la 500 in italia, come è difficile un rilancio alfa come intende il vero alfista dal momento che per farlo bisogna essere solidi e forti finanziariamente e al momento fiat ha qualche problemino da questi punti di vista.
Ma ci spero comunque...