Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
No.
Oltretutto non ho ancora visto led aftermarket con omologazione.
In ogni caso, anche qualora fossero omologate le singole lampadine, al momento non sarebbero comunque utilizzabili su veicoli che ne sono sprovvisti dall'origine.
Ogni caratteristica tecnica del veicolo è depositata sulla scheda di omologazione e non sono contemplate modifiche se non previste dalla casa.
Questo vale anche per le diffusissime frecce a led aftermarket sulle moto. Ne esistono di omologate, ma non sono comunque in regola perchè non omologate per lo specifico veicolo. Sono omologate come singolo oggetto.
Ho sostituito le lampadine di posizione di serie con dei led lenticolari da 3.5 della samsung, per avere lo stesso colore degli xeno , ottimo effetto, luce praticamente identica, nessuno (per ora) mi ha mai contestato nulla, sarà stata fortuna , ad ora sono 4 anni che le ho su :thumbup:
Purtroppo l'Italia è il paese della burocrazia contorta. Non capisco come mai una lampadina a Led dello stesso colore non possa essere permessa. Nel dubbio comunque è meglio non metterle.
Tra 10 anni in casa avremo tutti le lampadine a Led sui vecchi lampadari. Ma sull'auto non si può! Scherzate? Deve rispettare la normativa Ece Onu ecc. ecc. e altri codici burocratesi.