Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cavo di collegamento navigatore non disponibile come ricambio

Cavo di collegamento navigatore non disponibile come ricambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rbm.bruno@gmail.com

    rbm.bruno@gmail.com

    Iscritto:
    1534234803
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto per segnalare ad una platea un po' più ampia un problema che mi tocca ed anche perché ho promesso a Renault / Dacia che avrei usato ogni mezzo per diffondere questa avventura.
    In sostanza il 28/29 Aprile di quest' anno un mariuolo mi ha rubato il navigatore, e non si è accontentato di staccarlo comodamente dai connettori, ma mi ha tagliato tutti i cavi.
    Sbollita la rabbia per la violazione, ero quasi contento di avere una buona scusa per cambiare l' apparecchio che, obbiettivamente, vale proprio poco ( e costa molto, come ho poi scoperto, 723.46 €, manco fosse un Clarion ).
    La contentezza di poter cambiare il navigatore è passata subito, appena sono andato a farmi fare un preventivo dall' officina della concessionaria : 3500.00 € se tutto va bene ( +/- 1000.00 euro facendo il giro delle sette chiese dai vari concessionari ed autorizzati )
    I 3500 € son legati al fatto che bisogna sventrare gli interni, il " se tutto va bene " è legato al fatto che del cavo principale non si ha notizia, questo detto da tutti gli interpellati.
    Per farla breve, è Ferragosto ed io ho la Duster sventrata dal meccanico dal 4 Giugno, in attesa del fantomatico cavo cod. 240182958S.
    Nell' ultima settimana di Luglio, la sig.ra Renault mi ha telefonato dicendo che nella settimana successiva avremmo ricevuto il prezioso ( 377.00 € ) pacco.
    Se sono qua a scrivere avrete capito che non è arrivato nulla, alle mie mail non hanno più risposto e tutti sono andati in ferie, tranne uno.
    Tutto questo per un cavo che, se me lo facevo io, con 10.00 € ne avanzavo.

    Bye bye sig.ra Renault / Dacia.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Purtroppo non è il primo nè l'ultimo dei navigatori rubati.
    Credi che avresti speso meno con altre marche?
    L'unica soluzione economicamente accettabile è abbandonare il sistema multimediale dell'auto ed installarne uno di altro tipo. Ed è pure probabile che sia di qualità superiore.

    Questa componentistica Renault è in genere prodotta da marchi non proprio economici, come Bose, Arkamys, ecc...
    Il navigatore Media NAV mi pare sia un LG.
    La scarsa richiesta del ricambio, però, ne fa inevitabilmente lievitare i prezzi, senza contare le ore di lavoro necessarie alla sostituzione.

    Non avendo una polizza furto-incendio (ti sarebbe costata meno) che copra anche questi furti, io avrei scelto un impianto non originale. Sono cifre che rappresentano una buona percentuale del prezzo dell'intera auto.
     
  3. rbm.bruno@gmail.com

    rbm.bruno@gmail.com

    Iscritto:
    1534234803
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Veramente il problema non sta nel costo, l' assicurazione c'è, non speculo sicuramente su questo.
    La mia amarezza sta nel fatto che in più di due mesi dall' ordine del pezzo di ricambio, nulla si profila all' orizzonte.
    Per quello che riguarda la scarsa richiesta, semmai è il contrario, il navigatore della Dacia, a detta dei concessionari e dei Carabinieri dove ho fatto la denuncia, è molto rubato.
    La cosa l' ho verificata personalmente, ogni officina autorizzata che ho visitato aveva almeno una se non due vetture smontate in attesa del ricambio e, a giudicare dalla polvere che avevano addosso, non da poco tempo.
    A Torino, e non solo, siamo in tanti in questa situazione, basta fare una semplice ricerca " furto di navigatori " e si vede di cosa sto parlando.
    Tornando in merito, il problema non è il navigatore in se, è stato il primo pezzo che è arrivato in officina.
    Vista la scarsa qualità, anche se LG, avrei voluto installarne uno diverso ma l' assicurazione e l' assistenza Renault non accettano che i ricambi non siano quelli originali, e ci mancherebbe.
    Un navigatore compatibile, on line costa meno della metà e fa più cose, senza contare che si può montare uno di quelli con lo schermo che ruota, alzando il punto di lettura che, in originale, è posto in una posizione infame.
    Io lavoro in ambito progettuale ed ergonomico, non capisco come l' abbiano potuto pensare e poi omologare in quella posizione, distraente e influenzata da tutti i riflessi di questo mondo.
    Tornando in merito due : il cavo, questo benedetto cavo, non è possibile che non si trovi, avete dei problemi perché il terzista non sta dietro alle richieste ?
    Cercatene un altro che possa dargli una mano.
    Non è possibile ?
    Mettete a disposizione le caratteristiche del cablaggio e me lo faccio io e, mentre che ci sono, ne faccio 1000 e lo vendo alle officine Renault che lo aspettano dalla sig.ra Renault.

    Grazie per la pazienza.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Bisognerebbe "istruire" i ladri a non tagliare i cavi ma a scollegarli!

    Ma poi i navigatori rubati avranno lo stesso problema tuo del cavo, chi li compra da chi se li fa installare?
     
  5. rbm.bruno@gmail.com

    rbm.bruno@gmail.com

    Iscritto:
    1534234803
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Pare che li rubino anche per usare l' elettronica per clonare carte di credito.
    Vedo che ne parlano nei varie pagine che si aprono con la chiave di ricerca " furto di navigatori "
    Poi è indubbio che si crea un circolo vizioso dove si ruba per sostituire il rubato.
    Nella stazione dei Carabinieri dove ho fatto denuncia mi hanno detto che ne hanno sequestrati tanti a vari personaggi.
    Ho chiesto di vederli o vedere la documentazione, si son resi disponibili e stavo andando da loro.
    Poi la sig.ra Renault mi ha telefonato dicendo che il cavo era in arrivo ed io mi son fermato.
    Visto che si è rivelata una bugia, riprenderò i contatti.
    Il problema è che se si fanno le cose per bene, resti fregato.
    Se passavo da Antonello o' mariuolo avrei già risolto tutto, dando una ulteriore spinta alla ruota della fortuna.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Continuo a non capire dove sia la fregatura.
    - L'assicurazione ti ha rimborsato la riparazione post-furto, che da come hai scritto inizialmente sembrava essere a tuo carico.
    - Il navigatore stava in quella posizione anche prima dell'acquisto, se era scomoda potevi scartarla e prendere qualsiasi altra auto (io scartai diverse auto perchè ho trovato il sedile scomodo, ad esempio). Magari però non una BMW o una Mercedes, i loro sistemi multimediali sono ancora più ricercati dai ladri. Ma sono molto gettonati anche Ford e Vw.

    L'attesa sì, è davvero lunga oltre il normale, ma almeno ti è stata concessa l'auto sostitutiva? Perchè stare così tanto tempo senza auto è impensabile.
     
  7. rbm.bruno@gmail.com

    rbm.bruno@gmail.com

    Iscritto:
    1534234803
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    La fregatura sta nel fatto che non è possibile aspettare due mesi un cavo per una vettura francese.
    Inizialmente non ho scritto che fosse a mio carico, ho semplicemente indicato i prezzi di quanto descrivevo.
    L' assicurazione non mi ha rimborsato nulla, prima si esegue la riparazione e si presentano le fatture, poi loro fanno le debite considerazioni, al ribasso, e finalmente si chiude la pratica, con i mal di pancia del caso.
    Ho talmente rotto gli zebedei a Renassic che i casi sono due :
    1) mi fanno trovare lungo anche per il rimborso.
    2) per pietà mi dicono " per scusarci ti paghiamo tutto tutto, senza franchigia, degrado ecc. "
    L' auto sostitutiva ( 15gg come da clausola contrattuale ) me l'hanno concessa.
    Io gliel' ho lasciata quando mi hanno chiesto 30 euro al giorno di copertura assicurativa contro il furto, altri 450 euro non li tiro fuori di sicuro, anche perché dell' auto ne posso fare a meno, l' avrei presa solo per far rispettare le clausole contrattuali, ma son riusciti a cavillare anche su questo.
    Intendiamoci, l' assicurazione non era obbligatoria ma, quando ti danno una 500 nuova di pacca, bordò e ti dicono che se te la portano via devi contribuire per 1600 euro che fai ? Stai in macchina a presidiarla per 15gg ? No grazie, continuo ad andare a piedi o in bici.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Chiedi ulteriore rimborso per il disagio subìto. O che rimettano la vettura in condizioni di viaggiare anche se provvisoriamente senza sistema multimediale.
    Sono loro ad avere problemi di reperibilità, non tu, e non si tratta di un componente meccanico che pregiudichi la marcia su strada.
    Se può aiutarti puoi scrivere a redazione@quattroruote.it tutta la vicenda, indicando nei dettagli tutto quanto può essere utile per un intervento di richiesta verso la Casa.
     
  9. rbm.bruno@gmail.com

    rbm.bruno@gmail.com

    Iscritto:
    1534234803
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Rimontaggio in attesa del ricambio : 320 euro+IVA
    Successivo rismontaggio per mettere su il ricambio : 320 euro+IVA
    La mia soluzione era :
    1 ) Ripristino dei collegamenti elettrici tranciati, con gli schemi me lo faccio io.
    2 ) Compro una plancetta 1 DIN per autoradio compatibile con Duster ( Fatto ! 26.40 euro su Amazon )
    3 ) Compro un' autoradio 1 DIN con lo schermo flip
    4 ) il carrozziere ripristina i due nottolini rotti e sistema le porte.
    Nel giro di una settimana è tutto finito ed io non sono qua a triturarvi.
    Certo che mi piacerebbe fare un po' di chiasso ma, come al solito, siamo " consumatori da spremere " e non " clienti da curare ", prima tutti moine e carezze e pubblicità, appena messa la firma si girano dall' altra parte e si dedicano ad un altro pollo.
    Da notare che non ho mai tirato in ballo i concessionari, che si prestano a fare anche più del dovuto, purtroppo il supporto della casa non dipende da loro.
    Vorrei far notare, cara sig.ra Renault, che di sue vetture, in quel periodo, dalla stessa concessionaria, tra amici e parenti ne abbiamo prese quattro, due Sandero, una Duster ed una Twingo, più una Talisman del mio socio.
    Ora sto lavorando per un impianto Renault, quasi quasi gli consegno il progetto con un cavo che, quando si rompe non si trova, così tengono ferma la produzione per due mesi.
    Peccato che in quel caso sarebbero molto solerti nel farsi sentire.
     

Condividi questa Pagina