Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cattivo odore aria condizionata

cattivo odore aria condizionata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilprescelto

    ilprescelto

    Iscritto:
    1284148149
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    Ciao amici... Oramai quando ho un problema o un dubbio da risolvere chiedo sempre il vostro aiuto :)

    da un annetto ormai quando accendo l'aria condizionata, nei primi minuti di funzionamento, dalle bocchette aria proviene una puzza indescrivibile... In concessionaria skoda, qualche settimana fa, feci un trattamento igienizzante del costo di 20 euro... Mi assicurarono che non era uno di quei trattamenti generici con bombolette ma era un trattamento più specifico e più a fondo che mi avrebbe risolto definitivamente il problema...

    I benefici sono durati una 20ina di giorni ed ora siamo punto e da capo...

    In serata mi reco dal mio lavaggio di fiducia il quale, in maniera molto competente, mi analizza il problema : lui sostiene che posso utilizzare tutti i prodotti di questo mondo ma probabilmente il climatizzatore non spurga più e quindi si crea acqua di condensa che non esce dal forellino del climatizzatore stesso. La sua è stata un'ottima considerazione in quanto, effettivamente, non noto cadere acqua quando ho il climatizzatore acceso... Evidentemente il forellino si è otturato... Vado da un elettrauto specializzato in climatizzatori consigliatomi dal mio lavaggio di fiducia ed ho la mazzata : i condotti del clima nella skoda sono dietro il cruscotto e per questo tipo di lavoro servono, a detta sua, 400 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Con 400 mi pago prodotti igienizzanti per anni :D

    a questo punto data la posizione particolare dei condotti nelle skoda e dato il preventivo di lavoro io ho deciso di non far mettere mani ne a questo ne a nessun altro elettrauto....

    Girovagando su internet ho cercato e ho trovato questa guida :

    Non ci capisco molto quindi vi chiedo di "spiegarmela" in un linguaggio un pò più chiaro....

    E soprattutto volevo sapere se anche voi avete avuto un problema del genere e come lo avete risolto?!?!

    Grazie come sempre della vostra disponibilità e gentilezza :)
     
  2. andaland

    andaland

    Iscritto:
    1238709053
    Messaggi:
    2.354
    Piaciuto:
    3
    io il problema, l'avevo risolto con la bomboletta arexon's, evidentemente il tuo è un po' più serio.
     
  3. octavio_fsi

    octavio_fsi

    Iscritto:
    1258497101
    Messaggi:
    891
    Piaciuto:
    1
    Anche il mio " lavaggio di fiducia " , quando c andai la prima volta con la mia octavia comprata usata mi consigliò di fare lo stesso procedimento che hai raccontato tu, con un prodotto speciale,molto costoso, x ripulire e togliere i germi sia dall'abitacolo che dall'impianto del clima...poi non l'ho fatto...
     
  4. Snowman73

    Snowman73

    Iscritto:
    1255818790
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    0
    Il problema dell'odore è quello minore.. Se veramente hai i condotti della condensa intasati, il vero rischio è che ti ritrovi l'auto allagata sotto i tappeti perchè da qualche parte l'acqua deve uscire e allora si che son dolori..
    Non è la prima volta che succede, ed è già successo sia a mio padre che a dei miei amici in varie auto.. Senza smontare l'auto bisogna che trovi uno bravo che con una sonda li pulisce entrando dallo scarico sotto l'auto e ti prende sui 50-100 euro.. Poi quando hai fatto tutto per eliminare l'odore ti consiglio un trattamento antibatterico all'ozono (sui 50 euro e lo fanno in pochi) e l'odore sparirà almeno per un anno (con le bombolette fatto bene max 4-5 mesi..)

    P.s Comunque a mio padre che è capitato e l'auto era in garanzia hanno fatto tutto gratis, non sò se sia il tuo caso..
     
  5. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    secondo me' se si mette l auto sul ponte,si puo' stasare il tubo di scarico del clima da sotto, dal tubicino di scolo senza smontare mezza macchina,e poi risolvere con l'igienizzante come nella descrizione da te' postata.
    se leggi attentamente piu' o meno si capisce. ;)
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ha ragione Snowman!
    Se hai i condotti otturati è un problema piuttosto serio, Per l'odore ci sono bombolette che risolvono il problema.
    Prova magari quella della Rhutten che ha una cannula lunghissima (anche se purtroppo la arrotolano e perde molto in termini di profondità, ma sempre meglio di altre).
    http://www.rhutten.it/catalog_detail.php?id=188&parent_id=8
     
  7. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ciao direttamente dal manuale della mia Skoda, riporto:

     Nello sbrinare il parabrezza ed i cristalli laterali, si sfrutta tutta la potenza del riscaldamento.
    Nel vano gambe non viene addotta aria calda. Ciò provoca una riduzione del
    confort del riscaldamento.
     L'aria viziata si scarica dalle aperture di sfiato posteriori disposte nel bagagliaio.
     Se la funzione di refrigerazione è rimasta spenta per lungo tempo, i sedimenti
    depositatisi nell'evaporatore possono provocare odori sgradevoli. Per eliminare questi
    odori, inserire la funzione di refrigerazione almeno una volta al mese - anche nella
    stagione fredda - sulla velocità massima del ventilatore per circa 5 minuti. Contemporaneamente,
    tenere aperto per un po' il finestrino.
     Rispettare le avvertenze relative all'uso del ricircolo  pag. 103.

    quindi il problema è conosciuto e prevenibile seguendo questi consigli, quando le muffe ti hanno colonizzato quelle zone incriminate rimangono i metodi forti di cui avete già discusso, ma la prevenzione la possono fare tutti
    ciao ;)

     
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Vero, infatti se per un po' di tempo non si usa il climatizzatore i sedimenti ci sono e ci mettono un po' ad andar via.
    I prodotti spray sono buoni e possono essere utili ma la prevenzione è fondamentale.
     
  9. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Io darei un'occhiata al filtro antipolline prima di tutto, a me era capitato che al primo service al posto di sostituirlo lo abbiano solo pulito ed il beneficio è durato pochi giorni. Puzza incredibile.

    Il filtro si trova sopra i piedi del passeggero anteriore. Ti chini con la testa in su sotto il cassettino e vedi che c'è un pannello di plastica/gomma morbida, lo togli, è fissato con due viti di plastica, appena sotto ti trovi il pannello di plastica che copre la scatola filtro, la sfili di lato e poi la togli e da li senza problemi puoi sfilare il filtro da sotto, è incastrato ma non serve tanta forza per toglierlo. Se è grigio o peggio nero è da cambiare, deve essere color bianco/panna per essere nuovo. (Octavia 2006)

    Se ciò non è così puoi accendere il riscaldamento al massimo con il riciclo senza compressore dell'aria condizionata accesa, in questo modo asciughi l'eventuale muffa presente nei condotti.

    Adesso non è detto che si crei condensa utilizzando il clima.
     
  10. Snowman73

    Snowman73

    Iscritto:
    1255818790
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    0
    Certo la prevenzione prima di tutto.. Soprattutto perchè ad usare il clima solo d'estate si seccano le guarnizioni di tenuta dell'impianto e prima o poi si perde pressione del liquido refrigerante..
    Comunque il filtro antipolline può essere sia bianco panna se è quello semplice di microfibra, sia grigio se è quello ai carboni attivi che risulta peraltro consigliato per il problema puzza perchè anche se umido abbatte gli odori.. Di standard c'è quello panna ma al primo service l'ho fatto subito cambiare con quello ai carboni che costa poco di più..
    Se a qualcuno interessasse:
    Cartucce Octavia 2
    1K2 319 652 B Carboni attivi
    1K0 819 644 B Microfibra
     
  11. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    scusate!! da manuale,il climatizzatore con la temperatura esterna fredda non fa' mai partire il compressore del clima.
    non usate il climatizzatore in automatico come d estate???
    solo che invece di raffreddare l aria la riscalda.
     
  12. Snowman73

    Snowman73

    Iscritto:
    1255818790
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    0
    Se si lascia il clima in auto fà tutto da solo.. Quando le temperature lo permettono attacca il compressore e deumidifica anche, se invece entrano le protezioni termiche per temperatura troppo bassa, fà semplicemente il riscaldatore.. Di solito entra in protezione al di sotto dei 5-6 gradi dipende da marca e modello dell'auto..
     
  13. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    un problema di quasi tutti i clima, dovuto ad un ristagno di acqua " condensa" nell'evaporatore, in pratica non scarica bene.

    -- oltte all'inenizzazione del circuito che hai fatto bisogna togliere quell'acqua, il modo piu semplice senza smontare mezzo cruscotto è di far funzionare per unpo il clima nel seguente modo:
    imposta la temperature al massimo positivo " caldo"
    imposta la velocita della ventola a 34
    e lasciala andare per un po + e meglio è
    lascia i finestrini aperti
    in questo modo con il calore l'acqua evapora è non avrai piu quei odori di muffa.

    io faccio cosi da tempo, funzionabenissimo.
    -- altro consiglio lascia il clima acceso anche di inverno, puo sembrare strano ma in questo modo oltre ad avere una migliore climatizzazione, non si ha perdite del refrigerante dovuto alle guarnizioni del compressore che se non viene utilizzato per molto tempo si seccono e si hanno nelle perdite.
    io lo imnposto sempre in automatico ed regolo solo la temperatura,

    ;) ;)
     
  14. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Si però quello grigio (che non ne sapevo dell'esistenza) è tutto grigio. Il mio che era panna era panna solo sui bordi, il grigio stava dove appoggiava la bocchetta dell'aria.
     
  15. pcassone

    pcassone

    Iscritto:
    1238542137
    Messaggi:
    865
    Piaciuto:
    80
    e' del tutto normale; sono i microorganismi che si formano quando e' spento...
     

Condividi questa Pagina