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cattiveria su diesel bmw....

reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
affine l'iniziazione con iniettori piezo

Mercedes otterrà le medesime potenze coi solenoidi ;)
si si, ma oltre l'aspetto della maggiore affidabilità di quelli a solenoide, non sappiamo se in termini prestazionali, dell'iniezione, sono peggiorativi o migliorativi.

Beh,mercedes sta cambiando gli iniettori a quelle auto del famoso biennio piezo....credo che lo step di potenza debba rimanere tale ... ;)
 
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
affine l'iniziazione con iniettori piezo

Mercedes otterrà le medesime potenze coi solenoidi ;)
si si, ma oltre l'aspetto della maggiore affidabilità di quelli a solenoide, non sappiamo se in termini prestazionali, dell'iniezione, sono peggiorativi o migliorativi.

Beh,mercedes sta cambiando gli iniettori a quelle auto del famoso biennio piezo....credo che lo step di potenza debba rimanere tale ... ;)
si andrè, ma prendere la sola potenza specifica, come dato di riferimento, potrebbe trarre in inganno.
Che ne sappiamo noi se la migliore iniezione dei piezo, può influire sulla curva di coppia (ad esempio), erogazione, o altri fattori?
 
reFORESTERation ha scritto:
potere del marketing, vi hanno fatto credere che il turbo bistadio, o tristadio addirittura, sia il nonplusultra della tecnologia motoristica, quando invece è solo un 4L abbinato ad un paio di turbo.
Se è per questo, il gruppo vag fa anche motori turbo benzina abbinati ad un compressore volumetrico.
tutta sta meraviglia in un paio di turbo, sinceramente mi sfugge.
Il diesel nalla sua articolazione complessa è semplice, affinare l'iniezione con iniettori piezo (quando vi si riesce), aumenti le pressione, metti un due o 3 turbo, et voilà. hai fatto un diesel da 150cv litro. Pressione, iniezione e turbo. Tutto qui.
Il marketing, caro refo, è quella cosa che fa credere a chi si prende una 4x4 che la propria macchina abbia più tenuta laterale, come hai ben dimostrato...
La risposta al gas, l'assenza di ritardi di risposta a qualsiasi regime, le prestazioni sconoscciute ai migliori monoturbo ( e figuriamoci a quelli con potente e coppie nella media...) non sono marketing, son nero su bianco nei rilevamenti.
Il fatto che ti sfugga la meraviglia di due o tre turbocompressori dimostra inequivocabilmente che ignori le complicazioni tecniche che la loro implementazione comporta, tanto la gestione dei flussi d'aspirazione e scarico per evitare picchi o buchi di coppia quando un turbo cessa di rendere e si passa ad un altro, come pure la tecnica dei materiali per riuscire a reggere le sollecitazioni meccaniche e termiche, nonchè le dilatazioni, senza che il motore si schianti dopo 5000km. Si spiega anche così la venerazione per un motore tutto sommato normale e il dispregio per realizzazioni di ben altra caratura.
 
modus72 ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
potere del marketing, vi hanno fatto credere che il turbo bistadio, o tristadio addirittura, sia il nonplusultra della tecnologia motoristica, quando invece è solo un 4L abbinato ad un paio di turbo.
Se è per questo, il gruppo vag fa anche motori turbo benzina abbinati ad un compressore volumetrico.
tutta sta meraviglia in un paio di turbo, sinceramente mi sfugge.
Il diesel nalla sua articolazione complessa è semplice, affinare l'iniezione con iniettori piezo (quando vi si riesce), aumenti le pressione, metti un due o 3 turbo, et voilà. hai fatto un diesel da 150cv litro. Pressione, iniezione e turbo. Tutto qui.
Il marketing, caro refo, è quella cosa che fa credere a chi si prende una 4x4 che la propria macchina abbia più tenuta laterale, come hai ben dimostrato...
La risposta al gas, l'assenza di ritardi di risposta a qualsiasi regime, le prestazioni sconoscciute ai migliori monoturbo ( e figuriamoci a quelli con potente e coppie nella media...) non sono marketing, son nero su bianco nei rilevamenti.
Il fatto che ti sfugga la meraviglia di due o tre turbocompressori dimostra inequivocabilmente che ignori le complicazioni tecniche che la loro implementazione comporta, tanto la gestione dei flussi d'aspirazione e scarico per evitare picchi o buchi di coppia quando un turbo cessa di rendere e si passa ad un altro, come pure la tecnica dei materiali per riuscire a reggere le sollecitazioni meccaniche e termiche, nonchè le dilatazioni, senza che il motore si schianti dopo 5000km. Si spiega anche così la venerazione per un motore tutto sommato normale e il dispregio per realizzazioni di ben altra caratura.
mai disprezzato, te l'ho gia detto.
la tenuta laterale dei mezzi a cui ti riferisci, non sono io a dirlo, ma prove di riviste autorevole europee, tra cui anche 4r.
la mia ad esempio, con le pessime geolandar, 4r ha rilevato 0.98 g.
D'altra parte basta provarne una seduto dietro al volante per rendersene conto.
ci sono ottimi propulsori monoturbo che hanno una erogazione della coppia esattamente come dici, ad esempio il buon piccolo 1.5 e 1.6 di casa renò, il 1.6 tdci psa con overboost, il 1.6 honda e fiat, praticamente tutti i 3 litri monoturbo, il pentacilidrico volvo, il 2.2 honda.
Ps il marketing, modus, è quello che ti porta a credere che basta un turbo in più, per ottenere prestazioni ed erogazioni migliori, che sopra ad un motore ci si è appoggiata la mano di dio solo perché marchiato a fuoco "made in germany".
Io non dico non servano a nulla, anzi, sono davvero molto gradevoli da guidare, ma non sono assolutamente quello che ci vuoi far credere.
Basta una buona iniezione, una buona pressione, una buona rapportatura, magari un solo turbo anche di tipo twin scroll, ed ottieni gli stessi risultati.
 
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
affine l'iniziazione con iniettori piezo

Mercedes otterrà le medesime potenze coi solenoidi ;)
si si, ma oltre l'aspetto della maggiore affidabilità di quelli a solenoide, non sappiamo se in termini prestazionali, dell'iniezione, sono peggiorativi o migliorativi.

Beh,mercedes sta cambiando gli iniettori a quelle auto del famoso biennio piezo....credo che lo step di potenza debba rimanere tale ... ;)
si andrè, ma prendere la sola potenza specifica, come dato di riferimento, potrebbe trarre in inganno.
Che ne sappiamo noi se la migliore iniezione dei piezo, può influire sulla curva di coppia (ad esempio), erogazione, o altri fattori?

Eh beh,una migliore erogazione della coppia e' plausibile ,migliorando l'efficienza del l'iniezione ma alcune case costruttrici hanno l'esperienza necessaria per ovviare...esperienza che manca a subaru ad esempio,per quello c'è stato un po di baco con i primi esemplari... ;)
 
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
affine l'iniziazione con iniettori piezo

Mercedes otterrà le medesime potenze coi solenoidi ;)
si si, ma oltre l'aspetto della maggiore affidabilità di quelli a solenoide, non sappiamo se in termini prestazionali, dell'iniezione, sono peggiorativi o migliorativi.

Beh,mercedes sta cambiando gli iniettori a quelle auto del famoso biennio piezo....credo che lo step di potenza debba rimanere tale ... ;)
si andrè, ma prendere la sola potenza specifica, come dato di riferimento, potrebbe trarre in inganno.
Che ne sappiamo noi se la migliore iniezione dei piezo, può influire sulla curva di coppia (ad esempio), erogazione, o altri fattori?

Eh beh,una migliore erogazione della coppia e' plausibile ,migliorando l'efficienza del l'iniezione ma alcune case costruttrici hanno l'esperienza necessaria per ovviare...esperienza che manca a subaru ad esempio,per quello c'è stato un po di baco con i primi esemplari... ;)
certamente, il diesel subaru lo ha fatto solo per gli italiani ed europei più in genre.
Altrove fornisce motori DTI boxer benzina, con 300cv e 43 kg di coppia già da giri bassi.
Ma non lo dite a modus, direbbe che non è buono.
 
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
affine l'iniziazione con iniettori piezo

Mercedes otterrà le medesime potenze coi solenoidi ;)
si si, ma oltre l'aspetto della maggiore affidabilità di quelli a solenoide, non sappiamo se in termini prestazionali, dell'iniezione, sono peggiorativi o migliorativi.

Beh,mercedes sta cambiando gli iniettori a quelle auto del famoso biennio piezo....credo che lo step di potenza debba rimanere tale ... ;)
si andrè, ma prendere la sola potenza specifica, come dato di riferimento, potrebbe trarre in inganno.
Che ne sappiamo noi se la migliore iniezione dei piezo, può influire sulla curva di coppia (ad esempio), erogazione, o altri fattori?

Avevo il GLK, mi sono stati sostituiti gli iniettori, come ad altri amici/conoscenti. Non si sono rilevate sostanziali differenze.
 
renexx ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
affine l'iniziazione con iniettori piezo

Mercedes otterrà le medesime potenze coi solenoidi ;)
si si, ma oltre l'aspetto della maggiore affidabilità di quelli a solenoide, non sappiamo se in termini prestazionali, dell'iniezione, sono peggiorativi o migliorativi.

Beh,mercedes sta cambiando gli iniettori a quelle auto del famoso biennio piezo....credo che lo step di potenza debba rimanere tale ... ;)
si andrè, ma prendere la sola potenza specifica, come dato di riferimento, potrebbe trarre in inganno.
Che ne sappiamo noi se la migliore iniezione dei piezo, può influire sulla curva di coppia (ad esempio), erogazione, o altri fattori?

Avevo il GLK, mi sono stati sostituiti gli iniettori, come ad altri amici/conoscenti. Non si sono rilevate sostanziali differenze.
Sul piede destro.
Ma ci saranno dei studi, dei grafici, un qualcosa che giustifichi l'adozione dei piezio, se li hanno scelti un motivo ci sarà.
 
reFORESTERation ha scritto:
Maurizio XP ha scritto:
mi chiedo come possa venire in mente di paragonare il BD con un 2 litri twin turbo tanto più che del BD gli stessi sostenitori dicono che è un pò vuoto ai bassi giri che è proprio quello che non deve essere un diesel moderno.

Certo viene detto che ha allungo ma i motori della concorrenza arrivano già tranquillamente a 5000 quindi semplicemente ha il fiato corto.

Parliamo di prestazioni/consumi un 2 litri twinturbo è semplicemente fuori portata.

E già i motori bmw/vw con 184cv sono fuori portata.
potere del marketing, vi hanno fatto credere che il turbo bistadio, o tristadio addirittura, sia il nonplusultra della tecnologia motoristica, quando invece è solo un 4L abbinato ad un paio di turbo.
Se è per questo, il gruppo vag fa anche motori turbo benzina abbinati ad un compressore volumetrico.
tutta sta meraviglia in un paio di turbo, sinceramente mi sfugge.
Il diesel nalla sua articolazione complessa è semplice, affinare l'iniezione con iniettori piezo (quando vi si riesce), aumenti le pressione, metti un due o 3 turbo, et voilà. hai fatto un diesel da 150cv litro. Pressione, iniezione e turbo. Tutto qui.

mi sa che TU sei vittima del marketing.

forse non ti rendi conto che i motori turbo bistadio (lasciamo perdere i tristadio) hanno una curva di coppia che nessun mono turbo per quanto sofisticato può avere e dal punto di vista dell'erogazione e delle prestazioni sono motori eccezionali.

La soluzione ha dei costi tali per il produttore sia di progettazione che di produzione che se fosse possibile ottenere gli stessi vantaggi in termini di potenza con monturbo twinscroll etc etc userebbero queste soluzioni invece di complicarsi la vita ;)

Prova per credere.

Per la cronaca io ce l'ho il 1.4 TSI 160cv con volumetrico+compressore ed è un motore eccezionale, con un range di coppia massima da 1500 a 4500rpm ed un allungo che arriva a 7000 giri... nessun monoturbo a benzina di simile cilindrata e potenza può competere dal punto di vista delle prestazioni.

Forse non sei in grado di capire la complessità progettuale richiesta da una sovralimentazione bistadio e i vantaggi che ne vengono fuori resta il fatto che se sostieni il BD ti conviene scegliere meglio le tue battaglie per evitare cocenti delusioni.

Che subaru sviluppi il suo motore vediamo se riesce ad arrivare a 220cv con turbo e bistadio e a competere coi migliori... se è così semplice...
 
reFORESTERation ha scritto:
Sul piede destro.
Ma ci saranno dei studi, dei grafici, un qualcosa che giustifichi l'adozione dei piezio, se li hanno scelti un motivo ci sarà.

che io sappia gli iniettori piezoelettrici in teoria sono più veloci e permettono di iniettare il gasolio a pressione superiore ma nella pratica, a causa del costo e della non perfetta affidabilità dei piezo, diverse case hanno perfezionato gli iniettori a solenoide arrivando a risultati identici che è quello che dichiara mercedes per il suo 2.2.

Poi ci sono case che hanno sviluppato iniettori idraulici con prestazioni simili come Fiat col Mjet2.
 
Maurizio XP ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
Maurizio XP ha scritto:
mi chiedo come possa venire in mente di paragonare il BD con un 2 litri twin turbo tanto più che del BD gli stessi sostenitori dicono che è un pò vuoto ai bassi giri che è proprio quello che non deve essere un diesel moderno.

Certo viene detto che ha allungo ma i motori della concorrenza arrivano già tranquillamente a 5000 quindi semplicemente ha il fiato corto.

Parliamo di prestazioni/consumi un 2 litri twinturbo è semplicemente fuori portata.

E già i motori bmw/vw con 184cv sono fuori portata.
potere del marketing, vi hanno fatto credere che il turbo bistadio, o tristadio addirittura, sia il nonplusultra della tecnologia motoristica, quando invece è solo un 4L abbinato ad un paio di turbo.
Se è per questo, il gruppo vag fa anche motori turbo benzina abbinati ad un compressore volumetrico.
tutta sta meraviglia in un paio di turbo, sinceramente mi sfugge.
Il diesel nalla sua articolazione complessa è semplice, affinare l'iniezione con iniettori piezo (quando vi si riesce), aumenti le pressione, metti un due o 3 turbo, et voilà. hai fatto un diesel da 150cv litro. Pressione, iniezione e turbo. Tutto qui.

mi sa che TU sei vittima del marketing.

forse non ti rendi conto che i motori turbo bistadio (lasciamo perdere i tristadio) hanno una curva di coppia che nessun mono turbo per quanto sofisticato può avere e dal punto di vista dell'erogazione e delle prestazioni sono motori eccezionali.

La soluzione ha dei costi tali per il produttore sia di progettazione che di produzione che se fosse possibile ottenere gli stessi vantaggi in termini di potenza con monturbo twinscroll etc etc userebbero queste soluzioni invece di complicarsi la vita ;)

Prova per credere.

Per la cronaca io ce l'ho il 1.4 TSI 160cv con volumetrico+compressore ed è un motore eccezionale, con un range di coppia massima da 1500 a 4500rpm ed un allungo che arriva a 7000 giri... nessun monoturbo a benzina di simile cilindrata e potenza può competere dal punto di vista delle prestazioni.

Forse non sei in grado di capire la complessità progettuale richiesta da una sovralimentazione bistadio e i vantaggi che ne vengono fuori resta il fatto che se sostieni il BD ti conviene scegliere meglio le tue battaglie per evitare cocenti delusioni.

Che subaru sviluppi il suo motore vediamo se riesce ad arrivare a 220cv con turbo e bistadio e a competere coi migliori... se è così semplice...
Puoi sbatterti quanto ti pare, ma il bistsdio non é l'unica soluzione per ottenere quanto sostieni in coppia ed erogazione.
 
reFORESTERation ha scritto:
mai disprezzato, te l'ho gia detto.
la tenuta laterale dei mezzi a cui ti riferisci, non sono io a dirlo, ma prove di riviste autorevole europee, tra cui anche 4r.
la mia ad esempio, con le pessime geolandar, 4r ha rilevato 0.98 g.
Il marketing, caro Refo, ti fa credere che quei 0.98g ( meno di una punto sporting del 98...) derivino dal 4x4 mentre così non è, ellisse d'aderenza docet. Non te lo scordare...
reFORESTERation ha scritto:
D'altra parte basta provarne una seduto dietro al volante per rendersene conto.
ci sono ottimi propulsori monoturbo che hanno una erogazione della coppia esattamente come dici, ad esempio il buon piccolo 1.5 e 1.6 di casa renò, il 1.6 tdci psa con overboost, il 1.6 honda e fiat, praticamente tutti i 3 litri monoturbo, il pentacilidrico volvo, il 2.2 honda.
Ps il marketing, modus, è quello che ti porta a credere che basta un turbo in più, per ottenere prestazioni ed erogazioni migliori, che sopra ad un motore ci si è appoggiata la mano di dio solo perché marchiato a fuoco "made in germany".
Io non dico non servano a nulla, anzi, sono davvero molto gradevoli da guidare, ma non sono assolutamente quello che ci vuoi far credere.
Basta una buona iniezione, una buona pressione, una buona rapportatura, magari un solo turbo anche di tipo twin scroll, ed ottieni gli stessi risultati.
Sì, certo...
Ripassino sulla sovralimentazione. Per ottenere alte potenze si devono usare compressori ad alte portate, fatto che implica chiocciole e quindi giranti di grandi dimensioni. Le grandi dimensioni provocano momenti d'inerzia elevati, quindi tempi di risposta al gas considerevoli nonchè regimi di boost threshold elevati, a causa del percorso dei flussi dei gas di scarico all'interno della chiocciola. La scelta opposta è quella di usare invece chiocciole di piccole dimensioni, che garantiscono buone pressioni di sovralimentazione ai bassi e medi nonchè ridotti tempi di risposta. Chi usa la doppia sovralimentazione infatti adotta questa soluzione per accoppiare alte potenze, garantite da una girante ad alta portata, con ridotti tempi di risposta a qualsiasi regime nonchè con delle sovralimentazioni efficaci anche ai bassi regimi. Un turbocompressore ti regala una coperta corta, che si può al limite accorciare (se si usano collettori di scarico lunghi, come nel BD che ha buco in basso assieme a potenza limitata, unisce il peggio...) ma non allungare. Tutti i motori che hai citato, i dci, i 1.6 PSA, i 1.6 Honda e Fiat hanno tutti questo problema, in una qualche fascia di utilizzo saranno deboli ed invariabilmente, come puoi sicuramente notare, hanno potenze e coppie specifiche limitate, fatto ancor più evidente se osservi le curve di coppia.
Quindi un bel piffero che basta un twin scroll e ottieni lo stesso...
 
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