Epme ha scritto:
...secondo il meteo DOMANI in zona potrebbe nevicare.
Magari un mucchio di gente ... resterà impantanato ... maledicendo chi non "tiene pulite le strade"...
Se io quando nevica rimango a casa, oppure mi muovo solo sulle strade principali (che vengono "tenute pulite", il più delle volte, dallo stesso traffico) e guido con la necessaria prudenza tenendo conto delle caratteristiche della mia automobile, non resto impantanato e neanche mi ritrovo di traverso in mezzo alla strada. Io guido da 30anni e mai, salvo una piccola remota parentesi, ho usato catene o chiodi o gomme invernali; non sono un frequentatore di strade di montagna o, per meglio dire, d'inverno sono spesso andato a fare gite scegliendo giornate di bel tempo e strade pulite. Qualche volta mi sono trovato a dover percorrere qualche tratto di strada innevata e ricordo molto bene (è passato molto tempo) che io, con il mio motore diesel, un po' di piede delicato e nessuna pretesa di procedere ad andatura agonistica, avevo molte meno difficoltà di molti altri assai più... accessoriati.
Come dicevo, siamo alle solite: siccome in classe c'è
qualcuno che si comporta male e scoprire chi sia è troppo difficile o noioso, allora noi mettiamo in castigo permanente
tutta la classe e ci sentiamo soddisfatti al pensiero che
"anche" il maleducato sarà stato punito, con buona pace degli altri.
Un gran bel principio.
Molto simile, checché se ne dica, a quello secondo cui,
siccome c'è in giro gente che guida distrattamente e non guarda bene la strada prima di fare determinate manovre (o tiene tutte le luci spente in galleria o nella pioggia/nebbia vera ecc.),
allora noi obblighiamo
tutti a tenere sempre accese le luci notturne o a illuminare i veicoli come alberi di natale, in tal modo tra l'altro favorendo un generale
abbassamento della soglia di attenzione e della concentrazione alla guida, nonché una maggiore spavalderia da parte di parecchi guidatori
"sportivi" che solo per il fatto di non vedere luci si sentono autorizzati a lanciarsi più briosamente in sorpassi pericolosi.
Se qualcuno si permette di protestare lo si tratta come un incosciente, potenziale pirata, disprezzatore della vita ecc.ecc., tirando in ballo tra l'altro una delle tante varianti della tipica frase, tanto saggia in apparenza quanto assurda in realtà,
"se anche un solo incidente può essere evitato" ecc.
Frase di fronte alla quale non potremo opporci nemmeno il giorno in cui ci verrà imposto, ad es., di indossare sempre casco, guanti e para-schiena anche mentre siamo in casa; un simile provvedimento, considerata l'enorme quantità di incidenti domestici in cui la gente si procura fratture più o meno gravi, sarebbe
certamente molto più efficace, in quanto a sofferenze evitate, dell'obbligo delle catene e di quello dei fari accesi messi assieme. Chi potrebbe negarlo?