gnpb ha scritto:Era quello che intendevo, cioè che la prova "statica" di montaggio la "passi" spesso senza troppi problemi, dato che i casi di montaggio da fermo impossibile sono pochi. Però se si basano sul libretto comunque non sarei in regola.... da lì la mia perplessità (che risolvo non andando in montagna d'inverno, che nemmeno mi piacefabiologgia ha scritto:gnpb ha scritto:Sulla mia auto ufficialmente le 225/45-17 non sono catenabili.
Ma le catene da 7mm ci vanno senza problemi (probabilmente anche quelle da 9mm ma non ho verificato)... quindi?
Se riesci a montarle ed a camminarci sei in regola. Tieni presente che le tolleranze in gioco sono molto ridotte quindi dovresti fare le prove in condizioni diverse (ad esempio a vettura scarica e carica visto che cambia leggermente l'assetto) e poi che le catene da 7 mm sono delicatissime, basta un minimo contatto con qualche altra cosa oppure anche solo l'uso su strada non innnevata per qualche km e si rompono immediatamente.
Saluti)
Pure io con il cerchio da 16 non potrei montare le catene, ma comunque con quelle da 7mm si possono montare senza problemi. Il tizio che mi ha venduto le catene mi ha detto con le catene normali c'è il rischio di toccare e rompere i sensori dell'ABS.
Avevo visto in commercio le Put & go, una specie di catene a fascia che vanno agganciate attorno alla spalla (tipo cinture, non tipo ragno) del pneumatico, dovrei solo verificare se sono omologate a tutti gli effetti o no.
P.S. se hai le catene a bordo le FdO possono chiederti di montarle e se le hai solo per farle vedere ti rispediscono a casa. Altra cosa, in Austria ed in Germania sono obbligatorie le gomme da neve il periodo, se non ricordo male, va da Ottobre a Marzo.