Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Catena distribuzione punto 1.3 mjt

Catena distribuzione punto 1.3 mjt - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo nel forum Fiat e lo faccio in quanto 3 anni fa ho acquistato per mia moglie una Punto Evo 1.3 mjt 95 cv dualogic usata del 2011 da un conce fiat con 70.000Km. L'auto ,dopo il 1 anno di garanzia scaduto, ha cominciato a dare tanti problemi ( freni, rumori, spie che si accendevano, dpf che si otturava di continuo ) ma la cosa piu' strana è che a soli 105.000 km , devo sostituire la catena di distribuzione. La cosa mi ha stupito, in quanto sapevo che la catena dei 1.3 mjt di solito è testata x almeno 250.000 km ( un amico ne ha fatti 300.000 senza ancora avere problemi). Il meccanico di fiducia mi ha detto invece che non è insolito la sostituzione dopo i 100.000 km della catena dei 1.3. Sono solo sfortunato o l'affidabilità della catena Fiat è solo un miraggio ?
    Per chi l'ha sostituita, quanto è il costo di solito?
    Grazie a tutti
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Mi pare che non sia un caso isolato, anche se non si dirti quanto sia diffuso né quanto sia il costo.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Salve, la catena se maltrattata dura meno di quanto dovrebbe. Le catene dei 1.3mjet (chissà perché 1.3 visto che è 1.248cc, quindi più vicino a 1.2 che a 1.3...) vendute finora a ricambio sono molte di più dei motori che hanno superato i 300mila. Purtroppo la tua auto non partiva -per così dire- bene (70.000km in 5 anni...) ed ha proseguito ugualmente male se non peggio, visto che in 3 anni ha fatto 35.000km. L'intervento costerà dai 400 ai 600 euro a seconda dell'accuratezza di chi interviene e del numero di pezzi sostituiti.
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Sei certo che non sia stata schilometrata?
     
  5. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    L'ho acquistata presso un centro Fiat ufficiale abbastanza grande, se poi l'hanno schilometrata questo non lo so, ci fosse un modo per verificarlo ed appurarlo tornerei a prenderli a calci in c...
     
  6. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    L'unica cosa certa è che dopo una perdita di lquido dal radiatore, mi sono accorto che l'auto aveva avuto un sinistro all'anteriore, e che per giunta avevano sostituito il radiatore originale con uno più piccolo. Quando l'ho fatto cambiare , me lo ha detto il radiatorista facendomi vedere che non era quello originale....
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Sul portale dell'automobilista, dovresti riuscire a vedere quanti km aveva fatto alla revisione del 2015. Mi pare che già si registrassero.
     
  8. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Guarda che i km alla revisione sono facilmente " modificabili " da operatori scaltri. Lo dico perchè è capitato a mio fratello, quelli della revisione hanno confuso 128.000 km con 182.000 km senza accorgersene e quando lui se ne accorto , gli hanno detto che purtroppo non si possono più aggiustare e si scusavano.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    secondo me, più che di km bisognerebbe parlare di ore di funzionamento, perchè un motore che gira molto in città o strade lente in genere avrà pochi km ma molte ore di funzionamento e al contrario un'auto che fa molta autostrada avrà molti km ma molte meno ore e il suo motore può essere messo molto meglio che l'altro...poi bisogna vedere se in questa macchina la manutenzione è stata fatta correttamente e in ultimo non sia stata schilometrata. Mi stupisco che ci sia ancora molta gente che da retta solo al ckm!!
     
  10. blueyes86_OLD

    blueyes86_OLD

    Iscritto:
    1424778977
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    64
    sento puzza di vettura schilometrata lontano un miglio...per dire la punto 1.3 della mia ragazza ha 101k km e la catena non fa nessunissimo rumore. Delle vetture usate non mi fido, soprattutto se acquistate da concessionari.
     
  11. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.123
    Piaciuto:
    1.845
    Lo stato di salute della catena dipende principalmente dal tendicatena e quindi dall’olio motore. Sostituirlo periodicamente, una volta all’anno se si fanno percorsi gravosi e comunque non oltre i 15-20mila km, è la soluzione più ragionevole. Ovviamente bisogna attenersi scrupolosamente alle specifiche richieste dal libretto e fare attenzione alla diluizione dovuta alle post iniezioni di gasolio, che trafila nella coppa. Insomma, bisogna prestarci attenzione
     
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Concordo con Alex il problema principale non sono le catene ma i pattini tenditori che si consumano ,specialmente con olio slavato da gasolio causa continue rigenerazioni ,perchè interrotte, poi di questa auto non si sanno i chilometri effettivi percorsi quindi le concause poterebbero essere due.visto che si accenna ai problemi DPF
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    questa è la solita questione che è sbagliatissimo prendere un diesel per girare quasi solo in città
     
  14. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    L'ho acquistata in un grande concessionario Fiat, l'ho pagata il giusto, mi avevano detto che era stata perfettamente tagliandata, se poi l'hanno schilometrata non potro' mai saperlo......Quello che mi rode è che non c'è modo di dimostrare la truffa, hanno anche eliminato lo storico dal portale dell'automobilista e quindi come sempre ci tocca prenderlo in saccoccia....
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Enzo ormai quello che è fatto è fatto se vuoi tenere l'auto falla sostiuire altrimenti puoi distruggere il motore ,oppure valuta se fai percorsi brevi dove non riesci a portare a termine le rigenerazioni,valuta un benzina.I costi a secondo delle zone e dei costi orari officine variano dai 500 euro ai 650 per la sola catena e guide tenditrici.
     

Condividi questa Pagina