@Lorence: ho letto quanto hai scritto anche altrove e constato che, riguardo il tendicatena, il tuo meccanico ha confermato quanto aveva già detto il mio (vedi mio messaggio precedente). Pare proprio che abbiano indurito la molla !
Per quanto riguarda la pressione dovuta alla pompa dell'olio occorre verificare anche che sia stato messo il filtro dell'olio giusto, cioè lo 03C 115 561 D in quanto certe officine talvolta ne mettono altri sbagliati tanto per liberarsi di certe scorte di magazzino. Anche il filtro ha la sua importanza per la veloce circolazione dell'olio, soprattutto all'accensione del motore.
Visto che hai Etka, mi piacerebbe sapere com'era fatto internamente il vecchio vano catena (carter basso), cioè lo 03F 109 210 C per capire il miglioramento apportato da quello nuovo che mi hanno montato, cioè il ''D' coi quattro denti antisalto (anche questo potrebbe essere un miglioramento, no ?). Il dubbio è . . . col tempo, la catena non striscerà sui 4 denti facendo rumore ?
Per quanto riguarda la catena, mi aspettavo che il mio meccanico dicesse che, sì, la catena nuova è 'simile' a quella vecchia (il mio motore è del maggio 2010) ma è diversa nella disposizione dei segmenti che la compongono. Invece non me l'ha detto . . . forse non ci ha fatto caso.
Infine, a me hanno montato il kit 03F 198 229 A ma non perchè il B non fosse disponibile ma solo perchè il B non è compatibile col mio motore del 2010 salvo cambiare anche l'albero motore ( ! ) in quanto il pignone 'basso' è montato lì. Se così fosse ci sarebbe da smontare il motore con tempi e spesa diversa (meglio cambiare auto ?).
Per quanto riguarda la pressione dovuta alla pompa dell'olio occorre verificare anche che sia stato messo il filtro dell'olio giusto, cioè lo 03C 115 561 D in quanto certe officine talvolta ne mettono altri sbagliati tanto per liberarsi di certe scorte di magazzino. Anche il filtro ha la sua importanza per la veloce circolazione dell'olio, soprattutto all'accensione del motore.
Visto che hai Etka, mi piacerebbe sapere com'era fatto internamente il vecchio vano catena (carter basso), cioè lo 03F 109 210 C per capire il miglioramento apportato da quello nuovo che mi hanno montato, cioè il ''D' coi quattro denti antisalto (anche questo potrebbe essere un miglioramento, no ?). Il dubbio è . . . col tempo, la catena non striscerà sui 4 denti facendo rumore ?
Per quanto riguarda la catena, mi aspettavo che il mio meccanico dicesse che, sì, la catena nuova è 'simile' a quella vecchia (il mio motore è del maggio 2010) ma è diversa nella disposizione dei segmenti che la compongono. Invece non me l'ha detto . . . forse non ci ha fatto caso.
Infine, a me hanno montato il kit 03F 198 229 A ma non perchè il B non fosse disponibile ma solo perchè il B non è compatibile col mio motore del 2010 salvo cambiare anche l'albero motore ( ! ) in quanto il pignone 'basso' è montato lì. Se così fosse ci sarebbe da smontare il motore con tempi e spesa diversa (meglio cambiare auto ?).