Villarrica ha scritto:
Lorence, la sigla 1.2 TSI accomuna tanti modelli del gruppo VW-Audi. Tanto per dire, io ha una Golf eppure sto partecipando a questa discussione riguardante la Polo. Comunque, volendo estendere palesemente questa discussione a tutti si potrebbe eliminare dal titolo il nome 'Polo'.
La mia idea di creare una nuova discussione era proprio perchè temevo che qualcun altro, leggendo questa dall'inizio, portasse avanti un argomento (la mia situazione che per fortuna ormai è stata risolta perfettamente), invece di proseguire sull'argomento generale dei problemi alla distribuzione del 1.2 TSI.
Ciò crea solo confusione: anche se mi rendo conto che sono io che ho modificato il titolo in itinere.
A questo punto però ritengo sia opportuno crearne una nuova che funga da censimento: una lista in cui ciascuno scriva solo la scheda della propria vettura.
Villarica ha scritto:
La RG-funzione guidata riguarda anche il 'ringiovanimento' dei valori di configurazione della centralina in relazione alla presenza di una nuova catena leggermente più corta e di giochi meno importanti ( vedi nuovi tendicatena e pattini ) ! Perciò . . . perchè (così pare) non l'hanno fatta ?
A maggio 2012 (1° intervento) ti avevano messo anche il nuovo vano catena antisalto ?
Sulla fattura dell'intervento di sostituzione più recente (Dicembre 2013) sono solo elencati i componenti utilizzati e le fasi dell'operazione.
Leggendo il TPI più recente (del 01/10/2013) per il guasto della distribuzione, invece, c'è scritto a chiare note che è necessario eseguire tale "RG funzione guidata" dopo aver eseguito la sostituzione dei pezzi con il kit di ricambio disponibile al momento dell'intervento (non viene più fatta menzione del codice) e dopo aver sostituito olio e filtro.
Poco sotto, però, è riportata una nota che indica che tale procedura di reset dei parametri della catena di controllo nella centralina non è eseguibile su centraline che presentano le seguenti versioni:
? Simos 10.10
? Simos 10.11
? Simos 10.20
? Simos 10.21
Quindi, potrei immaginare che sulla mia centralina non abbiano fatto alcuna procedura di reset dei parametri perchè, magari, ho una centralina con una delle versioni elencate...eppure, invece, nella fattura della prima sostituzione (Maggio 2012) è elencata la "RG funzione guidata".
Ma andiamo avanti!
Quando ho aperto questa discussione, non avevo solo il problema del rumore della catena, ma anche una spia rossa che compariva e scompariva mentre guidavo col motore caldo.
Dopo quasi due mesi di verifiche varie, si è scoperto che era la pompa dell'olio difettosa: è bastato sostituirla per risolvere.
Sulla fattura che mi hanno rilasciato per questa secondo intervento, è elencata "RG funzione guidata": l'hanno scritta qui, perchè si sono resi conto di non averla scritta nell'altra fattura, oppure quando si sostituisce la pompa dell'olio va eseguita una diversa operazione alla centralina, che viene riportata però con la medesima dicitura sulla fattura?
Ora, io posso pure pensare che la procedura di reset dei parametri della catena di controllo l'abbiano eseguita, ma non l'abbiano scritta sulla fattura, ma se per mia tranquillità andassi in ogni caso a chiedere in officina perchè non è elencata sulla fattura (adducendo quasi ad una mancanza di chi ha eseguito l'intervento), secondo voi, quante probabilità avrei di ricevere una risposta vera?
Sicuramente andrò a chiedere comunque un chiarimento: provar non costa nulla!