Pronuncia storica: http://www.repubblica.it/2009/05/motori/maggio2-09/motori-pedoni-cassazione2/motori-pedoni-cassazione2.html
maurofiorini ha scritto:Pronuncia storica: http://www.repubblica.it/2009/05/motori/maggio2-09/motori-pedoni-cassazione2/motori-pedoni-cassazione2.html
semmai ce n'è uno che dice che il pedone è obbligato ad usare le strisce se sono a ameno di 50 metri,cosa che regolarmente,non avviene...Thefrog ha scritto:Io so che ci dovrebbe essere un "cavillo" del codice della strada che asserisce che se le striscie piu' vicine si trovano a 150mt dal pedone, allora il pedone dovrebbe poter attraversare la strada come se fosse sulle strisce.
Regards,
The frog
Io ricordavo 100 m, comunque il cavillo c'è. D'altro canto se le strisce più vicine sono a meno di 100 m bisogna fare due passi in più ed andare ad attraversare sulle strisce.Thefrog ha scritto:Io so che ci dovrebbe essere un "cavillo" del codice della strada che asserisce che se le striscie piu' vicine si trovano a 150mt dal pedone, allora il pedone dovrebbe poter attraversare la strada come se fosse sulle strisce.
Regards,
The frog
quoto tutto,tranne il "far rispettare la legge"...ceh spetta solo alle forze dell'ordine preposte...frank_106 ha scritto:Secondo me ognuno deve fare la propria parte. E' vero che gli automobilisti spesso non si fermano sulle strisce ma ciò non autorizza i pedoni ad attraversare dove vogliono. L'educazione, anche quella stradale, è come un seme che tutti dobbiamo seminare sperando che dia i suoi frutti. La Cassazione si è giustamente espressa secondo la legge...farla rispettare spetta a noi stessi in primis, e poi alla polizia municipale ed alle altre forze dell'ordine.
NEWsuper5 ha scritto:quoto tutto,tranne il "far rispettare la legge"...ceh spetta solo alle forze dell'ordine preposte...frank_106 ha scritto:Secondo me ognuno deve fare la propria parte. E' vero che gli automobilisti spesso non si fermano sulle strisce ma ciò non autorizza i pedoni ad attraversare dove vogliono. L'educazione, anche quella stradale, è come un seme che tutti dobbiamo seminare sperando che dia i suoi frutti. La Cassazione si è giustamente espressa secondo la legge...farla rispettare spetta a noi stessi in primis, e poi alla polizia municipale ed alle altre forze dell'ordine.
noi al massimo possiamo rispettarla,e "sensibilizzare"
LUISELLA1972 ha scritto:mi sembra giusto cominciare a riequilibrare le reciproche responsabilità, dato che la strada appartiene a tutti e tutti dobbiamo essere prudenti e responsabili, sia a piedi, sia su 2 o 4 ruote.
Macchè cavillo, c'è un articolo del CdS (v. mesg precedenti).frank_106 ha scritto:Io ricordavo 100 m, comunque il cavillo c'è. D'altro canto se le strisce più vicine sono a meno di 100 m bisogna fare due passi in più ed andare ad attraversare sulle strisce.Thefrog ha scritto:Io so che ci dovrebbe essere un "cavillo" del codice della strada che asserisce che se le striscie piu' vicine si trovano a 150mt dal pedone, allora il pedone dovrebbe poter attraversare la strada come se fosse sulle strisce.
Regards,
The frog
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 17 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa