Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Caso autovettura Captur Renault

Caso autovettura Captur Renault - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1157828706

    Utente_1157828706

    Iscritto:
    1553450584
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Gentilissimi,

    mi chiamo Bartolomeo Troiano sono un cittadino di Cava de’ Tirreni , in provincia di Salerno, ed ho 69 anni.

    Vi scrivo in merito ad una spiacevole vicenda, che sto ormai vivendo da circa due anni.

    Nel 2016, io e mia moglie, dopo innumerevoli sacrifici ed una vita quotidiana protesa verso il lavoro,la casa e la famiglia abbiamo deciso di investire una parte dei nostri soldi della pensione, per acquistare una nuova automobile e cambiare la nostra precedente( una Renault Modus, ormai posseduta da circa 15 anni).

    Ci siamo recati nella nostra concessionaria di fiducia RENAULT EDIT MOD, dove era stata già acquistata la precedente auto, consapevoli di rivolgerci a persone di fiducia e soprattutto competenti , dopo aver effettuato già il primo acquisto.

    Abbiamo scelto una vettura nuova, nello specifico Renault Captur modello diesel firmando un contratto “All Inclusive” pari ad Euro 21.350, che ci garantisse copertura assicurativa di furto ed incendio per un anno inclusi nel prezzo, nonché assistenza allo stessa, in caso di malfunzionamenti.

    Ho provveduto ad effettuare un anticipo economico di Euro 7.900, con l’agevolazione di uno scorporo economico sulla restante somma, grazie anche alla permuta della precedente vettura, per un importo di Euro 3.000 e quindi dovendo versare una somma definitiva pari ad Euro 10.000.

    Abbiamo ricevuto l’auto il giorno 22/02/2017, ma uno spiacevole episodio è accaduto il giorno 28/05/2017, quando l’auto che sostava nello spazio di fronte casa (poiché privo di garage personale) ha subito un incendio accidentale, che ha danneggiato oltre la mia, anche ulteriori n° 4 vetture vicino alla suddetta.

    La stessa notte, voi potrete immaginare il mio sgomento e la mia disperazione, nel dover assistere ad un episodio del genere, causato soprattutto non personalmente, specie all’ arrivo dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Salerno, che hanno provveduto tempestivamente a smorzare l’incendio , nonché alla pattuglia dei Carabinieri della nostra città, che hanno immediatamente redatto un verbale sull’accaduto.

    Vi dico inoltre, che i Vigili del Fuoco hanno decretato nel verbale ufficiale, che si è trattato di un incendio accidentale, mentre i Carabinieri hanno aperto da procedura una regolare inchiesta, la stessa però, si è chiusa dopo i termini previsti dalla legge con una semplice archiviazione.

    Il giorno stesso dell’accaduto, mi sono prontamente recato a sporgere denuncia immediata al comando, nonché alla stessa concessionaria , per esporre i fatti accaduti, ed effettuare un’immediata tutela sui miei diritti di cittadino e consumatore. Le confesso inoltre, che la stessa concessionaria mi ha semplicemente fornito un servizio di noleggio gratuito di un’autovettura sostitutiva per soli n° 15 giorni, nonostante abbia assolutamente specificato che abito in periferia della mia città, ma soprattutto che mia moglie possiede una percentuale di invalidità, causata da un’artrite reumatoide agli arti superiori, nonché problemi di circolazione venosa alle gambe e quindi soggetta, a svolgere terapie mediche continue presso centri specializzati del luogo.

    Mi sono sentito assolutamente non tutelato e totalmente abbandonato, da un sistema legislativo, che dovrebbe garantire, oltre alla pretesa del rispetto di norme e leggi, anche della tutela dei diritti degli esseri umani, costringendomi a mie ulteriori spese a noleggiare un’auto che si è rivelata troppo costosa da sostenere per un intero mese e quindi, preso dalla disperazione ho dovuto compiere un ennesimo prestito, per poter acquistare una vettura Fiat Panda (versione vecchia ed usata), ed il danno si è aggiunto alla beffa, quando innumerevoli volte, mi sono recato ancora una volta, presso la concessionaria EDIT MOD, per chiedere insistentemente un accordo, con l’assicurazione stipulata da contratto, affinché si potesse sveltire,la pratica in essere.

    I mesi sono trascorsi, senza aver avuto nessun beneficio, addirittura ho dovuto rivolgermi ad un legale A MIE SPESE , che potesse tutelarmi su questa incresciosa e infinita vicenda.

    Ad oggi 24/03/2019, non soltanto continuo a pagare il prestito dell’auto che ha subito l’incendio, ma l’assicurazione dell’auto ha proceduto,su battaglia legale, a procedere ad effettuare la perizia dell’auto, che mi ha costretto a mie e sottolineo nuovamente A MIE SPESE, a dover procedere alla rottamazione della stessa.

    Il mio legale, si è visto costretto, dopo continui tentativi di conciliazione, a dover procedere a citare in giudizio la medesima assicurazione, per mancato corrisposto economico di quanto mi spettasse da regolare contratto, ed ho dovuto addirittura subire un rimando di prima istanza di causa avvenuta a Gennaio 2019, dove il giudice ha posticipato la stessa al 10/10/2019.

    Questa è la mia triste vicenda , dove io e mia moglie, cittadini onesti ,rispettivamente di 69 e 67anni, ci sentiamo profondamente INDIGNATI , per aver trascorso parte di questi mesi, a domandarci costantemente, su quale sistema giudiziario si erge il nostro Paese, o semplicemente quali sono i diritti di un consumatore, quando è costretto pur sempre a rispettare i propri doveri?

    Vi chiedo infine, se anche a qualcuno di voi è capitata una vicenda simile e cosa potete consigliarmi, oltre ad aver già provveduto ad allertare,con varie mail, diverse testate giornalistiche e mediatiche.
    Grazie a tutti per l'attenzione e buna serata.

    MOD: Spiacenti per l'accaduto, ma da regolamento dobbiamo rimuovere i riferimenti a concessionarie e officine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2019
  2. Utente_1039346472

    Utente_1039346472

    Iscritto:
    1553459413
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Bartolomeo,
    ti invito se hai tempo a spiegarmi meglio i fatti. La prima cosa che vorrei capire è se hai la copertura assicurativa con il finanziamento della Renault e poi come si sono mosse le forze dell'ordine in merito alla vicenda. Per spiegarmi meglio, c'è un procedimento in corso? E' già stato chiuso? Grazie Bartolomeo e a presto!!!
     

Condividi questa Pagina