Interessante test, ma alcune domande sono aperte a dibattito.
Per esempio:
"Quando scelgo un'automobile tengo conto delle sue prestazioni in termini di sicurezza (ABS, airbags, test di collisione, ecc.)"
A me interessano ALTRE caratteristiche di sicurezza. Prima di tutto, le doti di guida dell'auto, perche' sicurezza e', prima di tutto, non andare a sbattere.
Airbags, test di collisione ecc. sono limitare i danni, NON sicurezza.
Fai un giro in moto, vedrai che lo capisci al volo da sola.
E questa e' solo una delle domande poste in modo da "sottintendere" o "guidare" la risposta.
Per esempio:
"Se anche guido a velocità elevata, non danneggio né me né gli altri"
Le risposte implicano "penso che se guido troppo forte va bene" oppure "so che guidare piano e' meglio".
Invece, non esiste "forte" o "piano", ma solo una velocita' adeguata alle circostanze.
La domanda dovrebbe essere quindi "Se anche guido a una velocita' eccessiva rispetto alle circostanze, non danneggio ne' me ne' gli altri".
Per inciso, consiglio di leggerti il MAIDS, rapporto sull'incidentalita' dei motocicli in Europa, se vuoi trattare sicurezza alla guida. Scoprirai che non si parla di velocita' elevata, ma di "velocita' inadatta alle circostanze" (e spesso e' una velocita' eccessivamente RIDOTTA).
"Spesso guido a velocita' elevata: succede".
Cosa vuol dire "velocita' elevata"?
Ho guidato anche a 210, in pista. E non e' elevata. E' scarsina. E allora?
"Spesso mi capita di bere 3 bicchieri o più di alcolici: è una cosa che capita"
Che razza di domanda sarebbe, e cosa c'entra con la guida?
Deduco che si intenda "prima di guidare", ma la domanda andrebbe formulata alquanto diversamente.
A casa mia, altro che 3 bicchieri ho bevuto, ma poi dovevo guidare al massimo il divano.
"Do' retta a chi cerca di convincermi a non bere 3 bicchieri o più di bevande alcoliche prima di mettermi al volante"
Che cosa significa? Sono totalmente in disaccordo. Nessuno ha mai dovuto "dissuadermi" dal bere troppo prima di guidare!
Questa e' comica:
"Leggo male i segnali ed esco da una rotatoria sulla strada sbagliata"
Ah, perche', adesso nelle rotatorie ci sono anche i cartelli indicatori?
La segnaletica attorno a Milano fa SCHIFO, specie nelle zone soggette a cambi di viabilita'.
"Una persona dovrebbe avere molte esperienze sessuali prima del matrimonio"
Domanda a implicazioni moraliste, che possono variare a seconda della religione di chi risponde. Dunque, supporre una risposta "esatta" e' pregiudizio.
Lasciamo stare l'attinenza con la guida...
Per il resto, pur non essendo laureando in psicologia, posso trarre le mie conclusioni dal test.
Comunque, ho risposto. In bocca al lupo per la tesi.