Sono relativamente nuovi.
L'uso che ne dovrrei fare principalemnte è di quattro generi:
-Trnicia: questo tipo di trattore ha la possibilità di montare un trincia da foresta, con martelli molto spessi che possono tagliare alberi fino a 25 cm di diametro: in avanti gli tagli, in retromarcia gli sminuzzi: non sarebbe il mio caso, mi basta un normale trincia, ma la possibilità di inclinare le ruote mi permetterebbe di trinciare anche qualche fosso: così venderei il trincia col braccio e mi eviterei il decespugliatore in alcune zone
-Sollevatore con le forche: per le rotoballe: ne potrei portare due anzichè una
-Pala: sul retro, la mia attuale porta 400 kg, questa ne porterebbe 650: quando levo il letame vuoi mettere i giri che faccio in meno?
-Carro con la legna: attualmente ho uno Zaccaria con trazione da 35q.li (utile per trasportare il cingolato, un Fiat 505 TC), con il BM potrei avere lo stesso con trazione, ma da 45, e considerando i 130 cv, contro i 70 del Same, la trazione la posso risparmiare per i percorsi meno impegnativi.
Affidabilità: non ne ho la più pallida idea.
Il problema principale è che vorrei avere un Same, ma il nuovo Explorer II, onestamente non è come il vecchio, l'attuale è veramente formidabile per i posti dove vado: mi da una sicurezza unica, cosa che a vedere il niovo (più alto e stretto del vecchio) a "occhio" non mi ispira fiducia....