Ciao a tutti...il mio intervento iniziale in questo Forum, partiva da una considerazione:quella che personalmente avevo avuto alla'atto della prova OPACIMETRO presso la Motorizzazione Civile di Varese durante l'esecuzione della Revisione Biennale alla mia vecchia Musa 1.3 JTD - 70 cv.
Il risultato della prova ha sbalordito anche il funzionario che ha effetttuato il test e che incredulo ai dati rilevati, ha cambiato anche macchinario e ripetuto la prova. Risultato il valore espresso era sempre 0.94 contro il massimo consentito di 1.30 riportato sul Libretto di Circolazione a veicolo Nuovo!
La prova è stata eseguita portando il regime di rotazione del motore alle stelle, tanto da suscitare qualche malumore in chi scrive, ma nonostante ciò il valore constatato si è rilevato quasi la metà del veicolo a nuovo e meno di 1/3 del valore ammesso per una simile vettura (9 anni - 105.000 km), che secondo le tabelle della stessa Motorizzazione prevedono un valore di 2.5 .
Io ne faccio pertanto un discorso di ecologia; di ambiente. A fronte di quali maggiori spese ci hanno convinto a comprare vetture di nuova concezione, con motori più puliti? a rinnovare il parco macchine circolante perchè quelle che avevamo erano vecchie ed inquinanti? E se invece ci vendessero gasolio di "qualità normale" anzichè la morchia? La mia macchinina rappresenta la prova tangibile che non servono COSE STRANE (e costose) nei motori per avere allo scarico meno sostanze nocive. Ma possibile che non c'è un responsabile del Ministero che legge Forum come questo? E' mai possibile che non ci sia qualcuno di governo o della "società che conta" che possa dare una risposta a tutte le domande che sono state fatte solo in questo Forum di QuattroRuote? Perchè lo stesso editore non dice la sua? Abbiamo ragione a lamentarci? Sono corrrette le nostre considerazioni? oppure dobbiamo solo continuare a considerarci polli da spennare? Grazie in anticipo per la Vostra partecipazione.