Buon pomeriggio, ieri ho portato la mia Bmw X1 20d automatica a fare il tagliando dei 110k km e ho richiesto una vettura sostitutiva. Mi hanno proposto una Mini elettrificata S cooper e curiosissimo per la topologia l'ho accettata volentieri. E' la prima volta che ho guidato una vettura senza motore a combustione.
Tralasciando tutta la serie di caratteristiche di cui si è già parlato in altri ambiti riguardo ibride, full ibride ecc la sua guida mi fa chiedere un paio di chiarimenti. La mia è curiosità riguardano delle caratteristiche riscontrate nella Mini, mi chiedo se si ritrovano in generale su altre vetture elettriche. Per cui, chiedo soprattutto a chi già guida queste vetture.
Io sono abituato a "veleggiare". Nel senso, in coda o in traffico o strada tortuosa ad es,sollevo piede da accelleratore e lascio la vettura andare senza frenare meccanicamente. Col cambio automatico non uso folle, ma comunque l'auto procede rallentando ma in modo dolce. Con la Mini se rilascio l'accelleratore, il rallentamento è molto più forte e brusco, sembra che i freni si attivino in automatico, tanto che a basse velocità non servirebbe toccare il pedale. Bisognerebbe giocare e prendere mano solo con pedale dell'acceleratore. E' prassi comune per le elettriche? Si tratta di un sistema di trasmissione sulle ruote?
Anche la partenza da fermo è diversa. Una volta frenata l'auto non si muove, non serve tener premuto il freno, ma per muoverla bisogna accellerare. Anche qui prassi comune o si tratta del sistema di cambio/trasmissione? Ad esempio mi trovo molto più comodo nelle strette manovre di un parcheggio con il cambio automatico che mi fa avanzare lentamente da solo la vettura, basta giocare col freno per manovre al centimetro.
Ed ancora. Giocoforza questa notte ho dovuto lasciare la vettura all'esterno. Nella mia provincia di Treviso si forma un ghiaccio deciso. Per sbrinare parabrezza e retro ho lasciato 5 minuti motore acceso, ma questo mi ha mangiato 15 km di autonomia (autonomia scesa da 123km a 108). Sono sicuro dei numeri, è una prova che ho fatto apposta e con attenzione. Normale anche un consumo del genere?
Tralasciando tutta la serie di caratteristiche di cui si è già parlato in altri ambiti riguardo ibride, full ibride ecc la sua guida mi fa chiedere un paio di chiarimenti. La mia è curiosità riguardano delle caratteristiche riscontrate nella Mini, mi chiedo se si ritrovano in generale su altre vetture elettriche. Per cui, chiedo soprattutto a chi già guida queste vetture.
Io sono abituato a "veleggiare". Nel senso, in coda o in traffico o strada tortuosa ad es,sollevo piede da accelleratore e lascio la vettura andare senza frenare meccanicamente. Col cambio automatico non uso folle, ma comunque l'auto procede rallentando ma in modo dolce. Con la Mini se rilascio l'accelleratore, il rallentamento è molto più forte e brusco, sembra che i freni si attivino in automatico, tanto che a basse velocità non servirebbe toccare il pedale. Bisognerebbe giocare e prendere mano solo con pedale dell'acceleratore. E' prassi comune per le elettriche? Si tratta di un sistema di trasmissione sulle ruote?
Anche la partenza da fermo è diversa. Una volta frenata l'auto non si muove, non serve tener premuto il freno, ma per muoverla bisogna accellerare. Anche qui prassi comune o si tratta del sistema di cambio/trasmissione? Ad esempio mi trovo molto più comodo nelle strette manovre di un parcheggio con il cambio automatico che mi fa avanzare lentamente da solo la vettura, basta giocare col freno per manovre al centimetro.
Ed ancora. Giocoforza questa notte ho dovuto lasciare la vettura all'esterno. Nella mia provincia di Treviso si forma un ghiaccio deciso. Per sbrinare parabrezza e retro ho lasciato 5 minuti motore acceso, ma questo mi ha mangiato 15 km di autonomia (autonomia scesa da 123km a 108). Sono sicuro dei numeri, è una prova che ho fatto apposta e con attenzione. Normale anche un consumo del genere?