pi_greco ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
pi_greco ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Il bello ed il brutto sono soggettivi
Assolutamente vero. A me la Y10 non è mai piaciuta (la Prinz sì, invece), mentre sbavavo per la A112 Abarth 70HP. I gusti sono gusti, no?
sì ma c'è un limite a tutto, prinzi vs Y10, andatevi a confessare da giorgetto giugiaro e che il santo carrozziere vi perdoni
Anni '60 vs anni '90.....
auto sfigata sin dai suoi anni e schifata pure dai ladri vs auto fighetta per eccellenza e amatissima dagli sgraffinatori
Senza voler minimamente fare paragoni tra le due auto (entrambe le ho guidate a lungo, la Prinz la uso tutt'ora quasi tutti i giorni), dire che la la Prinz fosse sfigata sin dai suoi anni è, oltre che ingeneroso, anche storicamente errato.
Ai suoi tempi la Prinz era una vera e propria utilitaria di lusso, riconosciuta come tale tanto da essere per diversi anni la straniera più venduta in Italia. Le sue peculiarità tecniche, le sue dotazioni, le sue finiture e le sue prestazioni, tutto era di categoria nettamente superiore alla media delle auto della sua cilindrata, molte delle dicerie erano frutto di invidia da parte di chi (Fiatisti in primis) vedevano surclassati in tutto e per tutto i modelli italiani in un campo nel quale si pensava che fossero imbattibili.
Diciamo che la Y10, 25 anni dopo, ne ha ripreso un po' il concetto di utilitaria di lusso con la differenza che il lusso della Y10 era prettamente estetico essendo la tecnica e la qualità identiche a quelle delle coeve Fiat, mentre quello della Prinz era un lusso decisamente di sostanza, dimostrazione ne sia che la Y10 LX Avenue del '92 di mia moglie è finita alla pressa nel 2004 in quanto era assolutamente non più recuperabile, la Prinz 4L del 1972 che uso quasi tutti i giorni va divinamente e non ha un solo punto di ruggine nonostante le 42 primavere passate tutte in riva al mare sardo.
Saluti