bigfab ha scritto:
Flavio ciao, non sapevo fossi agente, anch'io lo sono e condivido con te il duro momento economico che stiamo vivendo: per farti capire i miei clienti sono le industrie manifatturiere piemontesi, dalle "boitine" (piccole aziende per lo più conduzione famigliare) a gruppi di nome (attualmente solo quello, però!).
Mi permetto di darti un consiglio, pur non conoscendo la tua situazione famigliare e le tue esigenze: spendi il meno possibile. Ovvio che per noi agenti l'acquisto dell'auto rappresenta un momento delicato dato che, essendo IL bene strumentale, va calcolato più con un occhio al proprio bilancio che ai propri desideri, ma... credo che questo sia il momento di pensare più al cash-flow che agli ammortamenti, più al denaro liquido in tasca per sopperire ai magri introiti che ai costi deducibili.
Se quanto appena detto non c'entra niente con la tua situazione attuale, perdonami, altrimenti riflettici sopra.
Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, nel 2008 avevo fatto un'analisi tra aziende di noleggio (Arval, LeasePlan, GE ed un'altra che non ricordo) e costruttori d'auto (Toyota, Peugeot, Citroen, VW), purtroppo VW era abbastanza onerosa, le più convenienti erano Peugeot e Citroen. Non ne feci comunque nulla, volevo optare per l'acquisto della Octavia ma, grazie alla crisi, abbandonai l'idea e tenni la Fabia, perdendoci ovviamente del denaro.
Spero di non averti incasinato ancora di più le idee. In bocca al lupo. BigFab.
P.S. Se vuoi, scrivimi un messaggio privato oppure via mail, Miranda ha il mio indirizzo e te lo può girare senza problemi.
già, è un periodo veramente tosto!
parlavo di noleggio perchè mi sembra abbastanza chiaro che ogni 2 anni circa devo cambiare macchina, vuoi per la garanzia, vuoi per i km percorsi, vuoi perchè mi stanco della macchina...quando ci si passa tante ore dentro è facile stancarsi!!
Molti dicono che è solo una mia "fissa" quella di cambiare macchina, in realtà penso che tu lo capisca bene cosa intendo dire, no? che ci provino a passare 6 ore al giorno dentro, abituarcisi velocemente e dopo 1 anno mi dite voi se non avete il desiderio di provare qualcosa di diverso!!
Tornando al tuo messaggio: si, la crisi c'è, si sente, fino a gennaio non sapevo dove sbattere la testa, ora ho cominciato come agente, sempre, per una ditta di detergenti chimici, un settore che non sta sentendo la crisi (ci lavora anche mia moglie e fa ogni giorno ore ed ore di straordinario), per cui mi attendo che questo sia il lavoro che mi porterà a vivere sereno (psicologicamente) e con la possibilità di togliermi qualche sfizio!
I guadagni, come ben sai, dipendono da noi venditori, ed in questo caso mi sento entusiasta nel vendere un prodotto che sto provando io in prima persona e ne vedo le reali capacità!
per cui mi sento di azzardare e probabilmente valuterò alcune auto che prima non tenevo assolutamente in considerazione; per prima la Mazda 3 (5 anni di garanzia), poi mi stavo guardando in giro anche su altre marche!
Gli unici "optionals" di cui non voglio fare a meno sono:
- sensori park ant+post
- fari xeno (o bi-xeno)
anche il cambio DSG (automatico) mi fa molta gola
Fino ad ora l'unica auto che sta nei miei limiti di budget è la SEAT IBIZA e con 17.000 euro la porto a casa FULL OPIONALS (ivata)
Non appena mi daranno l' "OK" per il GPL su questa macchina andrò dal concessionario e firmerò il contratto.
Non ivata mi cade giusta a pennello sul prezzo di vendita della Scout
I vantaggi economici ci sono: meno assicurazione, bollo identico, tagliandi MOLTO meno onerosi, e col GPL anche consumi decisamente ridotti;
in alternativa rimane sempre come alternativa la Ibiza FR TDI col 2.0 TDI C.R. 143 cv che costa anche 800 euro in meno, ma non avrà il DSG (forse nel cors del 2010)...
Tu cosa ne pensi?
scrivimi pure una mail: flavio.tolin (chiocciolaantispam) gmail.com
grazie e ciao!!!