]Sono un autista di mezzi da cantiere da 30 anni giorni fa' in assenza di un collega di lavoro sono stato incaricato di fare una consegna di calcestruzzo di 7 metri cubi arrivo al cantiere dove c' erano altri 2 colleghi di lavoro mi indicano di scendere in retromarcia perche' sotto al cantiere non c'era spazio per effettuare manovre(premetto che la stradina era abbastanza in discesa e stretta ma nessun problema)accelero il motore ausiliare dell' autobetoniera in modo da trattenere il calcestruzzo piu avanti possibile, effettuo 3 manovre per inquadrarmi all' accesso ed inizio a scendere la stradina curvava e quindi non riuscendoci con una manovra ne dovevo effettuare un altra ma come metto il piede sul freno il camion continuava lentamente a indietreggiare l'istinto e stato di tirare il manettino ma niente da fare la strada era finita e il camion scendeva in una scarpata sollevandosi per poi ribaltarsi sul mio lato guida dove ne sono uscito con vertebra D12 fratturata, i colleghi in secondo tempo mi hanno riferito che il camion ha lasciato strisce di frenata solo con asse anteriore.Qualcuno mi sa spiegare cosa e' potuto succedere all'impianto frenante?