Sul Dualogic no, ma posso dirti qualcosa su M-MT della Toyota che dovrebbe funzionare allo stesso modo. Tra l'altro mia moglie, che come tutte le donne di auto capisce un po' meno di niente (
), guida saltuariamente una GPunto di servizio col Dualogic, e siccome non mi ha mai detto cose tipo "ma la mia fa così mentre quella fa cosà" mi vien da pensare che siano molto simili.
Dunque, innanzitutto con quel tipo di cambio scordati la guida sportiva, perchè il tempo di cambiata è molto superiore a un doppia frizione. Per la guida turistica con qualche tiro al semaforo se la cava più che dignitosamente, nel senso che una volta "capito" come ragiona riesci abbastanza bene ad anticiparlo e/o assecondarlo con l'acceleratore. La scalata per il sorpasso è abbastanza pronta, e comunque le palette al volante sono molto rapide.
In città e in colonna va bene, dove a volte risulta poco gradevole è nella ripartenza dopo un rallentamento, quando esita un po' a scalare. In questo caso conviene il colpo di paletta.
Comunque, ripeto: con un minimo di pratica riesci a gestirlo bene.
Il vantaggio è che, essendo un cambio meccanico, i consumi sono esattamente gli stessi del manuale.