Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio robotizzato iMT

cambio robotizzato iMT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.762
    Piaciuto:
    733
    Leggendo le anteprime di Quattroruote ho notato che alcuni modelli Kia e Hyundai ,sui modelli i10 e i20 e Picanto , monteranno un cambio che e' una sorta di ibrido tra quello classico meccanico e quello automatico. Non sono per la verita' i primi , gia' il gruppo VW si e' mosso in questo senso.
    In sostanza la leva del cambio e' "scollegata" dal cambio vero e proprio e usa degli attuatori meccanici
    per innestare le marce . Si potrebbe dire un cambio robotizzato.
    Sicuramente il cambio avra' un confort migliore , quello che non mi convince tanto e' l'affidabilita' di una soluzione del genere. Almeno nei costi di gestione di auto entry come la i10 e la Picanto.
    Il cambio manuale e' una di quelle poche componenti che possiamo dire dura la vita dell'auto ed e' esente manutenzione.
    Che affidabilita' avra' questo componente?
    Per quelli come me che tengono le auto fino alla morte diventa un punto di incertezza mica da poco.
    Stiamo valutando la Picanto restyling che sta per uscire e la nuova i10 . Questa cosa mi ha lasciato
    perplesso .
     
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    252
    Che io sappia almeno inizialmente la nuova i10 non monterà l'iMT (a meno che non lo monterà la nuova i10 N-Line).

    Per quanto riguarda le segmento A e B del gruppo Hyundai il nuovo cambio manuale intelligente sarà montato sulla nuova Picanto, sulla nuova Rio e sulla nuova Hyundai i20. :)
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2020
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Sono normali evoluzioni, anche lo stesso cambio automatico spazia dal leveraggio fisico all impulso elettroattuato. Concordo però che su city car tipo la i10 diventa vincolante... Probabilmente meno di una classica automatica che forse è un pò più complicata di questo sistema qui.
     

Condividi questa Pagina