Alla fine mi sembra di aver capito che il densimetro è una specie di siringa con una peretta in punta e una scala graduata sul cilindro:
- svito il tappo di un elemento della batteria
- inserisco in posizione verticale il densimetro
- schiaccio la peretta e raccolgo così la soluzione acqua distillata + acido solforico (elettrolito)
- a seconda della densità del liquido raccolto, comparirà un valore (o colore) sulla scala graduata
Tutto corretto?
Se è così, sembra facile.
Tra l'altro, ma il liquido raccolto nel densimetro poi lo ributto nella batteria?
Ah, ho letto che la densità varia anche in funzione della temperatura.
Nel senso che la temperatura ideale per controllare la densità dell'elettrolito sarebbe 27°: se lo si controlla quando fa + freddo, darà una densità leggermente maggiore e, di conseguenza, se il controllo lo si fa ad una temperatura maggiore di 27°, la densità rilevata risulterà essere leggermente minore del reale.
In rete un densimetro lo vendono sui 2?... senza acquistare in rete (che accolla le spese di spedizione), dove lo posso trovare?
Devo chiederlo a un ricambista? Basta un Norauto a caso?
Still thanks!