Ti sei chiesto quanto realmente andresti a spendere?Vi ho dato il consumo corretto. Ci faccio 16.6 km/l. Spendo mediamente 60 euro per 700 km. Col metano ne spenderei meno della metà. Come fa a non essere conveniente?
Tu, non gli altri.
Installazione impianto e omologazione, maggior peso della vettura (quindi maggiori consumi e maggiore usura), possibili guasti extra dovuti al nuovo impianto e all'incognita della sua affidabilità (faresti da cavia per un sistema aftermarket non ancora collaudato in modo diffuso).
Un fermo macchina per una settimana, per un imprevisto legato all'impianto, quanto ti costa?
Credo che gli unici modi di spendere meno in carburante (la tua spesa non è affatto elevata) siano:
- organizzare meglio l'agenda degli incontri, in modo da percorrere meno strada possibile e/o concentrare gli appuntamenti in una zona più ristretta al giorno.
- affondare meno il pedale dell'acceleratore e usare meno i freni, si può guidare veloce anche risparmiando carburante.
- cercare percorsi alternativi e meno trafficati. Meno perdite di tempo, velocità più fluida, minori consumi. Le partenze da fermo costano, così come le code.
- Usare meno il clima e più l'aerazione, compatibilmente con il caldo (non è che puoi fare la sauna...), finestrini possibilmente chiusi in velocità.
- Spegnere gli apparecchie elettrici dell'auto che non servono. Consumano. Sarà poco, ma usare durante il giorno le luci diurne al posto dei fari (se presenti e compatibilmente con le condizioni meteo e le gallerie) aiuta un minimo a ridurre ulteriormente gli sprechi di carburante.
Sarà poco, ma qualsiasi risparmio credo sia ben accetto. Si inizia gradualmente e a fine mese si notano i benefici.
La prossima auto si potrà scegliere con criteri diversi, tra cui una minore massa e una migliore cura della parte aerodinamica.