ciao Larft, butto lì un po' di considerazioni alla rinfusa: innanzitutto, oramai che il diesel ce l'hai, non vedo grande convenienza economica nel cambiarlo con uno uguale ma a benzina, a meno (forse) di non riuscire a piazzare l'usato eccezionalmente bene. Tecnicamente i viaggi di 3 km per volta sono gravosi sia per un diesel che per un benzina, con il diesel svantaggiato ulteriormente se monta il DPF. Piuttosto valuterei l'acquisto di una bici elettrica o di uno scooter, se i 3 km di strada non sono troppo pericolosi se affrontati con due ruote in meno.
Sul discorso della minor coppia del benzina... beh, tornare indietro da un TD sarebbe sicuramente traumatico, e la sensazione di premere sul pedale del gas senza veder succedere alcunché sarebbe frustrante! Non voglio dire che il benzina sia un chiodo, ma bisogna cambiare completamente lo stile di guida, e "sintonizzarsi" su una guida rilassata e tranquilla, dopotutto persino piacevole. E' poi mia opinione che il minor uso del cambio di un diesel rispetto a un benzina sia un po' un falso mito: ci sono sì situazioni (autostrada) nelle quali si può fare a meno di scalar rapporto anche se si deve guadagnare in fretta velocità, ma nella gran parte delle situazioni togliere una marcia o due rimane cosa prudente in un sorpasso. Per contro, nella guida "normale", è più facile lasciare una marcia alta e dimenticarsene con un benzina che accetta di girare sottocoppia senza troppi problemi per poi riprendere (con tranquillità) piuttosto che con un diesel che "preferisce" girare nel suo range di giri ottimale, fuori dal quale obbliga al cambio marcia (anche se il 2.2 Honda è una spanna sopra tanta concorrenza da questo punto di vista). Ho guidato recentemente un 1.6TD (115CV segmento C SW - ma non faccio nomi): è vero che non stiamo parlando di SUV e neppure di ICTDI, ma il confronto con il mio 1.8 benzina è stato veramente imbarazzante... certo, la coppia era maggiore e la spinta in talune condizioni era sorprendentemente più gratificante rispetto al mio iVtec, ma non ti dico la mia frustrazione nel dover cambiare OBBLIGATORIAMENTE rapporto praticamente in continuo per non piantarsi in mezzo alla strada. Una ventina di km in tutto e ne sono uscito stanco e stressato, ben lieto di riconsegnare le chiavi al venditore. Sono persino riuscito a far fermare il motore ripartendo da uno stop, abituato come sono a muovermi con meno di un filo di gas con la mia Civic.
ciao