manuel46 ha scritto:ucre ha scritto:io ho capito che i soldi spesi per l'inversione sono inutili. sono 15-20 euro tra inversione ed equilibratura, se fatti ogni 15 mila km, significa spendere 45-60 euro durante la vita del pneumatico.
io ho le gomme anteriore (pirelli p6 cinturato) con 53.000 km e vanno ancora ottimamente in frenata, sulle curve e sul bagnato. le posteriori sono oramai da cambiare, ma con esattamente 101.000 km. passerò le anteriori al posteriore e metterò 2 gomme nuove all'anteriore, spesa totale 130 euro e sto apposto per altri 50.000 km.
non adotto particolari accortezze durante la guida, solo controllo con il mio manometro digitale che la pressione a freddo sia quella che voglio. in genere sulle p6 metto 2.4 bar all'anteriore e 2.2 al posteriore, quando avevo le potenza usavo 0.2 bar in meno.
ah, ho una punto del 2004 con 69 cv e gomme da 185.
Se le ruote non sono sbilanciate puoi farti l'inversione da te, la storia delle 2gomme nuove e due vecchie (rimaste all'anteriore per tanti km) a me non convince, diciamo che ognuno di noi ha un proprio concetto di sicurezza, io come ho già detto approfitto dei cambi stagionali (che faccio da me) per mettere le ruote invertite, quindi non mi costa niente, quando sono sotto i 3mm le cambio tutte e 4 e si ricomincia!
io ho una guida piuttosto sportiva e tendo a consumarle intorno ai 30000 km...le inverto ogni 10000, ma l'ideale sarebbe ogni 5000...io nn uso nessuna accortezza...metto davanti a tutto la sicurezza...il che vuol dire pressione relativamente bassa e sostituzione appena il battistrada arriva a 3/4 mm...e in inverno gomme termiche...ricordate che nella neve e sul bagnato una gomma, anche se invernale, se ha raggiunto il 50% d'usura si comporta allo stesso modo, se non peggio, di una estiva...mocho76 ha scritto:Ogni quanto tot tempo o chilometri cambiate le gomme alle vostre auto?
Siete soliti invertirle ogni 10-15000km per farle durare di più?
Usate particolare accortezza per evitare l'usura precoce?
Inverto incrociato ogni 5-6mila km, inclusa la scortamocho76 ha scritto:Siete soliti invertirle ogni 10-15000km per farle durare di più?
Niente di particolare ... pressione idonea (non quella prescritta, ma quella idonea, che non e' la stessa cosa), guida rilassata, controllo visivo quando lavo il mezzo, ecc.mocho76 ha scritto:Usate particolare accortezza per evitare l'usura precoce?
ExPug24 - 1 ora fa
deadmanwalking - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 14 giorni fa