Ho acquistato recentemente un tipo con cambio DSG. Dopo 1200 rottura e sostituzione !!!! Cambiato dopo 130 km nuova sostituzione !!!!!! Ora ho fatto solo 30 km dalla sostituzione e non so come andrà a finire !! Qualche utente con lo stesso cambio ha avuto problemi???? grazie per l' eventuale risposta
due cambi rotti uno dopo l'altro mi suonano molto ma molto male. sei certo che la rottura riguardasse i cambi e non qualche accessorio relativo?
volevo aprire anche io una discussione sul dsg, non per le rotture ma perche' mi pare che inizi a perdere colpi, nella prova della sharan ha preso solo 4 stelle confronte alle 4,5 che o 5 che prendeva in precedenza
rottura a 35.000 KM , DSG 6M su GTI VI, a 20 mesi , prevista sostituzione del cambio intero in garanzia, fino a quel momento mai nessun problema, il difetto riguarda le marce dispari in particolare la V.
Anche su Panoramauto un possessore di GTI V ha scritto di aver avuto non pochi problemi con il DSG, mi chiedo, ma è così difficile per Vw concentrarsi su questo cambio e renderlo affidabilissimo considerando che molta gente è propensa a spendere 1800? in più pur di averlo? Fino a quando si parla di mosche bianche ok, ma qui mi sembra che i guasti sono davvero troppi, anche io l'avrei voluto, ma dopo tutto quello che ho letto in rete diciamo che non mi sono fidato più di tanto e alla fine ho scelto il manuale...magari se in futuro si rivelerà più affidabile anche io avrò il mio cambio automatico.
Sono pienamente d' accordo con sem1972 tenendo conto che l' auto è stata acquistata a fine settembre 2010 ed è più quello che è stata in officina che quello che l' ho usata (1500km !!!!). Da chiedere i danni alla vw !!! E' un 7 marce ed il difetto e sulle marce dispari e sulla retromarcia !!!!!
Difficile dire se le difettosità siano sopra o nella media....ci sono solo commenti in rete di utenti e nessuna statistica seria...nessun richiamo..oppure "difetto del mese".....che la difettosità sia del 000.1% o del 50% non è dato da sapere. Ma sopra o sotto la media non vuol dire paragonarlo al cambio meccanico. Quando ad una componente meccanica molto semplice ed affinata con, (credo) 150 anni di sviluppo.....aggiungiamo complicazioni meccaniche, elettroniche ed idrauliche....non possiamo aspettarci che abbia la stessa durata e difettosità di un semplice dispositivo meccanico.... Leggo di qualcuno che dice " farlo diventare affidabilissimo"....se il termine di paragone è il modello manuale...non potrà mai raggiungerlo. E' un po come fare un diesel aspirato con una pompa meccanica, oppure turbo, iniezione elettronica CR......oppure cosa è più affidabile? un benzina aspirato, un benzina turbo, un benzina turbo+volumetrico ??? Se il termine di paragone sono altri cambi di questo genere..allora il disorso è diverso e forse può essere gia considerato un cambio affidabile.... Oggi ormai, se si vuole tenere la propria auto + di 2 anni.....è obbligatorio prendere le estensioni di garanzia.... Il DSG l'ho provato su tanti modelli....per me è una goduria e su alcune macchine è quasi una necessità.......se lo comprerei è un'altra storia....diciamo di no.
solo per puntualizzare: i cambi automatici "convenzionali" con convertitore di coppia hanno una affidabilità addirittura superiore a quella del motore cui sono collegati. E' perciò auspicabile che anche il doppia frizione migliori da questo punto di vista, anche per l'assistenza che adesso è davvero carente (ci si limita alla sostituzione).
Ci si limita alla sostituzione perchè in Italia non ci sono officine in grado di sistemarlo, forse non conviene alla Vw aggiornare i meccanici per aggiustarlo... invece conviene smontarlo per intero e inviarlo in fabbrica dove verrà revisionato, diciamo anche portato a nuovo, e dato poi a coloro che in seguito hanno problemi con questo tipo di cambio, almeno così mi pare di aver letto proprio qui molto tempo fa, in definitiva il nuovo cambio in realtà dovrebbe essere uno di quelli che aveva già problemi ed è stato revisionato...se sbaglio qualcuno ci illumini @Eugenio62 Il problema non è tanto il guasto in se stesso, ma gli sbattimenti vari ogni volta che bisogna lasciare l'auto in assistenza...il prolungamento della garanzia credo sia d'obbligo (io l'ho fatto per la mia GTI anche se è manuale...) soprattutto per vetture DSG, ma questa non allevia i disagi causati dal guasto è per questo che ho scritto che sarebbe meglio Vw si impegnasse di più per renderlo affidabilissimo, i miracoli non li fa nessuno, ma almeno sarebbe gradito ci provassero dopo 8 anni che è in commercio...figuriamoci dalla sua progettazione
Conosco almeno 4 persone che ce l'hanno e ne parlano benissimo, hanno ormai tutti più di 100.000 km, uno è arrivato a 170 mila km. Mai un problema. Il DSG con frizioni a bagno d'olio è un cambio molto affidabile! Basta cambiargli l'olio ogni 60.000 km ed è pronto a macinare kilometri su kilometri. Internet ingigantisce troppo le cose, basta che uno abbia avuto problemi per parlare di cambio inaffidabile. Se c'è una cosa (tra le ultime innovazioni del gruppo Volkswagen) che è tra le più affidabili quella è il DSG con frizioni a bagno d'olio. Saluti