Io ho fatto questa scelta con molta soddisfazione, unico pentimento è non averlo fatto prima.Benzina/GPL ?
È pur vero che hai cambisto auto solo una volta che hai ridotto drasticamente le tue percorrenze, se non ricordo male fintanto che macinavi decine di migliaia di km l'anno usavi con enorme soddisfazione (e vorrei vedere!) auto a gasolio portando l'ultima che ricordi ben oltre i 300.000 km...Io ho fatto questa scelta con molta soddisfazione, unico pentimento è non averlo fatto prima.
Prima di questa, ho avuto due diesel, scelti per convenienza all'acquisto (un usato fresco, V40, e una km0, Legacy), anche se avevo comunque cercato dei benzina già trasformati o da trasformare a GPL, ma il mercato premiava la motorizzazione a gasolio... prima avevo avuto già delle auto a GPL, sopratutto l'eroica Dedra con cui ero arrivato a fare 70Mm nel 2003/4.È pur vero che hai cambisto auto solo una volta
Un suggerimento, prima individua la tipologia ed i modelli/allestimenti che possono interessarti. Di conseguenza, tra le prescelte, capita che ci siano combinazioni premianti o penalizzanti, o addirittura forzate o precluse per alcuen motorizzazioni. In primis io scelgo le vetture idonee, sremando molto, poi vedo cosa offre il mercato.Auto diesel da cambiare
...se la prende prima che esca quell'immane boiata dell'euro 7.....Con un diesel avresti un fermo auto all'anno (ogni 30k)
No, gli intervalli (per marchio) sono i medesimi.Con un diesel avresti un fermo auto all'anno (ogni 30k)
Con un gpl ne avresti 2-3 (ogni 10-15k)
Ammesso che gli intervalli stimati siano corretti.
Plugin Byd il cosiddetto superibrido....da caricare quanto più possibile però....Ciao a tutti.
Faccio 30.000 km anno più o meno
Auto diesel da cambiare
85% autostrada 20% città.
Benzina/GPL ? Il nuovo Renault/Dacia
Oppure plug-in Hybrid BYD ?
Grazie delle info.......
Contragitti autostradali??? A quel punto una BEV con batteria grande. Altrimenti non cc'è autonomia sufficiente.Plugin Byd il cosiddetto superibrido....da caricare quanto più possibile però....
Pero' rispetto alla tua auto secondo me c'e' un grandissimo bias, al di la' dei gusti e degli apprezzamenti tu stai paragonando una moderna e confortevole auto di segmento E (con quel che comporta in termini di motore, coppia, cambio, silenziosita') con segmento C o D di tantissimi anni fa superchilometrate e con qualche acciacco, chiaro che tu rimpianga di non averlo fatto prima, vorrei anche vedere il contrario!Prima di questa, ho avuto due diesel, scelti per convenienza all'acquisto (un usato fresco, V40, e una km0, Legacy), anche se avevo comunque cercato dei benzina già trasformati o da trasformare a GPL, ma il mercato premiava la motorizzazione a gasolio... prima avevo avuto già delle auto a GPL, sopratutto l'eroica Dedra con cui ero arrivato a fare 70Mm nel 2003/4.
Ma la mia non è un crociata pro o contro. A conti fatti, spendo (e ho speso) meno meno con una ciclo otto a gas. Ovviamente restando nel novero del segmento di riferimento. Senza contare he già una euro 5 dava qualche grattacapo con le rigenerazioni, obbligandomi talora ad allungare i tragitti autostradali (uscendo l'uscita dopo) per terminare le rigenerazioni. Con una euro 6 le problematiche si sarebbero acuite anche per via dell'adblue...
Sulle percorrenze si sono ridotte, diciamo dimezzate, pensavo di fare meno strada, ma le esigenze famigliari si sono ampliate, inoltre i tragitti brevi (comunque meglio non fare troppi avvi e spegnimenti a freddo) e urbani non sono più un problema come erano prima.
Nonostante la outback sia meno aerodinamia, più pesante e potente, con una trasmissione che assorbe una quota maggiore di potenza (Lineartronic) il costo al km è sceso, ed anche in autostrada (ponendo il cruise a 140km/h nominali, poco sotto i 136,5km/h del tutor) il motore adesso gira a 2000 rpm contro i 2500 precedenti, quindi maggior comfort.
Ribadisco, tornassi indietro la cambierei almeno 2 o 3 anni prima... ma indietro non si torna e va bene anhe così...
P.S. Analoga soddisfazione per la Musa GPL (ecocchic gold per la precisione) che ha compiuto 13 anni ed oltre 100Mm quasi esclusivamente in tragitti brevi, urbani e sporadicamente suburbani, rarissimi i tratti lunghi su statali ed autostrade.
CitWeb - 6 giorni fa
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa