Tranquillo nessuno nasce imparato,e non si può neanche essere informati su tutto giusto?
Prima di avere la focus non sapevo neanche dell'esistenza del volano bimassa, ero rimasto al caro vecchio volano monomassa con la sua bella e resistente frizione con parastrappi..
Ma i forum servono proprio a questo, scambiarsi informazioni e consigli..
Comunque il volano non centra niente con la frizione, hanno due funzioni diverse anche se lavorano assieme..
Il volano ha il compito di accumulare l'energia cinetica delle fasi utili e restituirla nelle fasi "morte" della rotazione dell'albero motore consentento di avere un regime di minimo regolare e un erogazione della potenza fluida.
In più il volano bimassa ha la funzione di smorzare i picchi di coppia tipici del diesel e integra la funzione di parastrappi che non è più presente nel disco della frizione.
Questa è la spiegazione moolto a grandi linee..
Quando in concessionaria smontano il cambio per accedere alla frizione hanno la possibilità di controllare lo stato del volano bimassa: tra le due masse è presente un certo gioco, misurando il gioco il meccanico ti può dire in che stato si trova (se è ok, se cambiaqto ecc..)
Qualora il volano sia da cambiare esiste la possibilità di cambiarlo con uno MONOMASSA.
In commercio c'è il kit frizione della valeo, praticamente ti danno un volano monomassa con la sua frizione e tutto il necessario..
Il vantaggio è che in un sol colpo elimini per sempre il problema volano bimassa e ti ritrovi una frizione più resistente dell'originale
Il prezzo dovrebbe essere più basso rispetto al kit volano + frizione originale ford.
Spero di non averti creato ancora più confusione!!
Eventualmente in rete è pieno di siti che potranno spiegarti nel dettaglio come funziona un volano bimassa con tanto animazioni video!
Se posso permettermi di darti un cosiglio, io nel tuo caso farei questo:
-sostituzione volano+frizione con il kit valeo monomassa
-sostituzione olio cambio con controllo e lubrificazione leveraggi
-olio motore e filtri
Magari da un meccanico generico, almeno risparmi un pò sulla manodopera.. e la cinghia di distribuizione l'anno prossimo (altrimenti addio tredicesima!!)
Dopo tutto ciò per altri 100.000Km non ti ferma nessumo!!