Memuz ha scritto:
Ciao a tutti, dopo una caduta ad un'anno di distanza dall'acquisto del mio Nokia N81, a garanzia scaduta, si è completamente distrutto (tasto menù funzionante 1 volta su 4, chi mi ascolta nelle chiamate a volte non mi sente più bene, passaggio da GSM ad UMTS che diventa un'avventura con parecchi minuti d'assenza di segnale, lentezza generale), posso dire solo che è molto fragile. Adesso non mi conviene ripararlo perchè supera il valore attuale perciò lo voglio cambiare.
Lo uso per molte chiamate, e molti messaggi, qualche e-mail, agenda e note in generale, insomma per lavoro.
Vorrei cambiare anche marca dato che Nokia ormai dopo 3 modelli (6630, n70 ed attuale n81) mi hanno snoiato perchè sono tutti uguali sia come grafica, menù...
Pensa che questo e' considerato un pregio...
Il budget non è un problema, basta che il rapporto qualità prezzo sia onesto (nokia ormai non lo è più). Ho visto l'HTC Hero ed anche l'iphone, quest'ultimo m'attira parecchio perchè doverso da tutti, ma non disdegno neanche il Samsung Omnia.
Dato che questo che mi voglio comprare è un cellulare che scelgo io, quelli passati sono gli obblighi d'acquisto con i contratti, vorrei uno con cui si possano installare applicazioni e divertirsi un pochino con tutto...
Che consigliate?
Samsung e' molto buono, ottima interfaccia utente ma software talvolta un po' zoppicante in alcuni aspetti.
Tra gli smartphone, ho provato nemmeno venti giorni fa l'HTC Touch, l'immediato predecessore dell'attuale Nokia N900 e l'ultimissima versione iPhone.
Le differenze sono molte.
Da un lato Nokia e HTC hanno una grande flessibilita' in termini di software installabili (e persino sistema operativo). Permettono allo smanettone di farci praticamente di tutto e sono ricchi di software free.
Dall'altro lo schermo touch e' "legnoso" e spesso e volentieri cercando di fare scrolling ti capita invece di selezionare l'applicazione.
La sensazione e' MOLTO fastidiosa, per lo meno per chi come me e' abituato a dispositivi tecnologici che funzionano con grande prontezza e precisione.
Inoltre, se e' vero che ci si puo' installare praticamente di tutto, serve anche una buona competenza informatica per farlo. E il telefono puo' avere difetti di software che richiedono competenza per essere aggirati o risolti.
L'iPhone, come interfaccia utente, e' un altro pianeta. Non si puo' capire finche' non la provi. E' difficile da spiegare, e non puoi capire finche' non lo provi, specie a confronto degli altri: e' come passare dal camminare nella melma al ginocchio a una macchina di lusso sull'asfalto.
E' intuitivo, chiarissimo, non ci sono situazioni dove resti perplesso chiedendoti come fare una certa cosa. La fai, e basta.
Il touch screen e' impeccabile e, grazie a uno speciale trattamento, non resta pieno di ditate (questo, in teoria, deve arrivare anche sugli altri smartphone di ultima generazione).
E' piu' leggero, compatto, e la grafica e' fluidissima e senza incertezze.
A differenza degli altri due, il software e' impeccabile, e qualsiasi aggiornamento o modifica viene fatta con una semplicita' assoluta che non richiede competenze specifiche all'utente.
Il contro e' che e' un sistema "chiuso", dove si possono installare solo gli applicativi dichiarati "kosher" dalla casa madre. E' il prezzo da pagare per l'affidabilita' del software e la sua fluidita' d'uso e manutenzione.
Infine, il prezzo. L'iPhone e' nettamente piu' costoso degli altri.
Dunque, il mio consiglio personale e':
Se hai bisogno di un telefono che abbia vasta disponibilita' di software free, non ti da' fastidio un'interfaccia anche magari un po' complessa perche' comunque sei uno smanettone, vai di HTC.
Se vuoi un telefono che faccia telefono, rubrica e agenda, dotato all'occorrenza di tastiera QWERTY, su cui non ti interessa installare particolari gadget o altro, e che sia solido e funzionale, vai di Nokia.
Se vuoi un telefono con un'interfaccia utente super-fluida, facilissimo da usare, assolutamente affidabile, su cui puoi installare numerosi programmi (anche se a pagamento) e non ti preoccupa che sia un sistema chiuso, perche' tra le applicazioni a catalogo c'e' tutto quel che ti serve, e vuoi un sistema che funzioni subito e perfettamente come tirato fuori dalla scatola, allora vai di iPhone.