forno64 ha scritto:E' vero per cio' che riguarda x5 ed e39 pero' mi sembra di ricordare che qualche problema al cambio le prime e60 / e61 lo hanno avuto, almeno fino a fine 2004....o no ???
Hmmm....una cultura specifica non ce l'ho ( sai che ho il manuale ). Diciamo che "qualche" ZF su E60 è certamente saltato, qualcosa ho letto in merito. Ma paiono casi sporadici, non una difettosità congenita. L'Aisin invece si è fatto ( a torto o a ragione ) la brutta reputazione di tirare facilmente le cuoia intorno ai 100k km semplicemente per usura / fatica, e quindi difetto di dimensionamento / progettazione.
Per quanto riguarda le officine, su bmwpassion c'è apposito thread che ti linko: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=147
Qui invece ti linko un thread specifico sullo steptronic ZF della E60: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=177546&highlight=olio+atf+cambio
E qui uno specifico sul cambio olio atf: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=153239&highlight=olio+atf+cambio
In ultimo, se ti trovi al perso e ti puoi spingere fino a Pistoia, se vuoi posso sentire il mio service. Se mi rispondono che fanno il cambio atf, mi immagino lo facciano per prassi, e sappiano quindi quel che fanno.
Ciau