ciao, ho un po d dubbi e domande...a quest'ora!!!
Io ho una skoda octavia fsi del '05 ... credo proprio di avere il cambio automatico "tradizionale" a 6 marce e non il dsg,
volevo chiedervi: quando accendo la macchina e il cambio è impostato in P io devo premere subito il freno e poi spostarlo in D?
Quando devo spengerla , prima devo spostarla in P e poi spengerla? o spostarcela dopo?
Mentre sono in D magari anche a velocità un po elevata gli fa bene al cambio se io passo in S? magari per effettuare un sorpasso?
Se vedo il semaforo arancione avvolte ,quando la macchina è già calda, la metto in folle xkè vedo ke consuma un po meno e credo ke "allunghi" la vita al cambio,é vero? faccio bene?
Avvolte se devo fare brevi fermate (x es. scendere suonare il campanello e rimontare in macchina aspettando ke arrivi qualcuno) la lascio in folle (N) la spengo, e poi la riaccendo sempre in folle (N)...lo sciupo? cambiare a motore spento uguale?
quando l'ho comprata neanche 2 mesi fa non mi hanno detto niente!!! al tagliando (che ho voluto fare da un altra parte) mi hanno consigliato visto ke ha 120000km d cambiare l'olio del cambio ugualmente nonostante vada cambiato a 300000km...secondo voi? visto che anche nella vecchia polo lo cambiai a 120000km (ma avevo il vecchio cambio manuale!)...
Questi dubbi / domande mi sono sorte ora che sento il cambio , mettendolo in P, + duro (sarà il freddo?) inoltre se lo lascio in P o in N a motore acceso ,appena lascio il pedale del freno e mi si illumina la spia del piede nel cruscotto, sento un rumore provenire dal cambio come d innesco che prima nn mi sembrava d sentire e se metto la mano sopra al cambio mi pare anche d sentire uno scatto...Ho paura non dormo! :? aiutatemi!
Io ho una skoda octavia fsi del '05 ... credo proprio di avere il cambio automatico "tradizionale" a 6 marce e non il dsg,
volevo chiedervi: quando accendo la macchina e il cambio è impostato in P io devo premere subito il freno e poi spostarlo in D?
Quando devo spengerla , prima devo spostarla in P e poi spengerla? o spostarcela dopo?
Mentre sono in D magari anche a velocità un po elevata gli fa bene al cambio se io passo in S? magari per effettuare un sorpasso?
Se vedo il semaforo arancione avvolte ,quando la macchina è già calda, la metto in folle xkè vedo ke consuma un po meno e credo ke "allunghi" la vita al cambio,é vero? faccio bene?
Avvolte se devo fare brevi fermate (x es. scendere suonare il campanello e rimontare in macchina aspettando ke arrivi qualcuno) la lascio in folle (N) la spengo, e poi la riaccendo sempre in folle (N)...lo sciupo? cambiare a motore spento uguale?
quando l'ho comprata neanche 2 mesi fa non mi hanno detto niente!!! al tagliando (che ho voluto fare da un altra parte) mi hanno consigliato visto ke ha 120000km d cambiare l'olio del cambio ugualmente nonostante vada cambiato a 300000km...secondo voi? visto che anche nella vecchia polo lo cambiai a 120000km (ma avevo il vecchio cambio manuale!)...
Questi dubbi / domande mi sono sorte ora che sento il cambio , mettendolo in P, + duro (sarà il freddo?) inoltre se lo lascio in P o in N a motore acceso ,appena lascio il pedale del freno e mi si illumina la spia del piede nel cruscotto, sento un rumore provenire dal cambio come d innesco che prima nn mi sembrava d sentire e se metto la mano sopra al cambio mi pare anche d sentire uno scatto...Ho paura non dormo! :? aiutatemi!