E chi lo sa se il problema è risolto? Per subaru il problema non è mai esistitogorillajr ha scritto:La outback sarebbe l'ideale per versatilità e spazio... Ma è oltre il budget.
Per lo spazio l'octavia sarebbe poi la scelta ideale nei limiti del budget.
Forester bagagliaio inferiore ma off road da primato... Ma budget a rischio se prendi una vettura nuova... E i boxer diesel non sono stati in passato campioni di longevità, verso i 120/150mila km hanno avuto seri problemi, come ampiamente discusso nelle rooms subaru. non so come sia la situazione oggi giorno, prova a chiedere anche li.
Bmw serie 3 sconsigliata per l'abitabilità inferiore.
Sei aperto anche a considerare altri modelli? Suv per esempio?
Suby01 ha scritto:E chi lo sa se il problema è risolto? Per subaru il problema non è mai esistitogorillajr ha scritto:La outback sarebbe l'ideale per versatilità e spazio... Ma è oltre il budget.
Forester bagagliaio inferiore ma off road da primato... Ma budget a rischio se prendi una vettura nuova... E i boxer diesel non sono stati in passato campioni di longevità, verso i 120/150mila km hanno avuto seri problemi, come ampiamente discusso nelle rooms subaru. non so come sia la situazione oggi giorno, prova a chiedere anche li.
Io sono sceso a 16k e se subaru ancora sarà, non sarà certo diesel.gorillajr ha scritto:Suby01 ha scritto:E chi lo sa se il problema è risolto? Per subaru il problema non è mai esistitogorillajr ha scritto:La outback sarebbe l'ideale per versatilità e spazio... Ma è oltre il budget.
Si purtroppo ho letto della completa mancanza di soluzioni da parte di Subaru Italia o Subaru in generale.
Magari hanno cambiato qualcosa a monte, ma non sono assolutamente informato essedno ormai dirottato sui benzina visto i km annui che sono scesi a 12000. Infatti sto per andare a provare una bella Levorg!
Infatti l'assenza di comunicazioni da parte di SI ha sconcertato anche me... non saprei valutare se il danno d'immagine sia maggiore o minore rispetto a se avessero riconosciuto di avere un problema è avessero comunicato di avervi posto rimedio... insomma nell'era internet è fin troppo facile reperire informazioni, la gente che ha problemi parla e scrivedelle16v ha scritto:eccerto! sono aperto a tutto!
preferisco il cambio manuale per come sono abituato a guidare ;-)
Sulla Forester mi hanno fatto un bel preventivo 20'000? con ritiro della mia..quindi sarebbe solo 1500? in più di skoda e 3500? di seat.
Adesso però mi sconcerta un po la longevità dei motori boxer....
delle16v ha scritto:eccerto! sono aperto a tutto!
Sulla Forester mi hanno fatto un bel preventivo 20'000? con ritiro della mia..quindi sarebbe solo 1500? in più di skoda e 3500? di seat.
gorillajr ha scritto:delle16v ha scritto:eccerto! sono aperto a tutto!
Ma guarda allora a questo punto potresti benissimo prenderti il Forester, per tre, quattro anni puoi stare tranquillo, dopo tre anni e 90000 km rimane molto vendibile e tiene bene il valore dell'usato soprattutto in zone montane. visto i km che fai il diesel sembrerebbe ancora la scelta più adeguata, e la maggior coppia in montagna e a pieno carico aiuta. (fai poco urbano vero? Altrimenti benzina tutta la vita, in più con il freddo in montagna e la pessima qualità di diesel attulamente in giro uno è sempre con l'apprensione!)
provalo con il lineartronic, puoi usare la modalità xmode su neve e fuoristrada fa veramente la differenza, in più con cambio automatico la trazione lavora in maniera diversa e secondo tutti i subaristi in maniera migliore.
Nel mio eterno peregrinare per convincermi a cambiare auto (ma quando uno ha un auto che non ha problemi meccanici e funziona come un orologio e solo 1200000 km, il solo fatto che sia vecchiotta non basta a far spendere cifre importanti, almeno per me...) ho provato il forester diesel sport style D con linearteonic e devo dire che hanno veramente fatto un gran lavoro... L'effetto scooter del cvt è molto limitato, anzi mi ha sorpreso per il suo funzionamento e mi son dovuto ricredere... Tant'È che dopo due minuti con i paddles sono tornato a fare fare tutto a lui e la guida era molto più disinvolta.
Consigliarti altre suv per andare fuori strada non mi sembrerebbe opportuno, perchè a meno di andare su altri budget non ce ne sono di appropriate e con un bagaliaio decente.
Un altra scelta validissima per prendere il forester è quella di consigliarti di andare a vedere i punteggi dei crash test dell'IIHS e vedrai che è la migliore nella sua categoria, e non tanto per l'eyesigth non presente in italia, pirtropperché, ma proprio per come il telaio assorbe i colpi e protegge i passeggeri.
Diciamo che quella della lubrificazione è UNA delle cause trovate in rete ma mai ufficializzata da nessunodavide2570 ha scritto:abito in montagna(soprattutto qualche strada "obbligata" veramente brutta con neve e ghiaccio),ho la patente da 27 anni e da SEMPRE quasi tutte le auto di famiglia sono state 4x4....dal 1992 ameno una è subaru,ora outback 3.0R
lasciando perdere certi "confronti" di trazione e traino che si trovano su internet,le subaru sono uno o più gradini sopra le altre 4x4 "generiche derivate" concorrenti in commercio,a prescindere dai prezzi e classe della vettura.
(bmw secondo me è l'ultima da considerare per la mobilità su neve,sia suv che berline,al limite un'audi)
questo vale sia per outback o forester,abbastanza alti,che per legacy che è più bassa ma non è che sia tanto penalizzata.
la durata dei boxer(e del resto,anche se effettivamente negli ultimi anni si sono un po' "europeizzate" sotto certi aspetti) è fuori discussione in quanto con le tre precedenti legacy 2.0 a gpl siamo arrivati tra i 380 e i 430K km SENZA avere avuto particolari problemi o cedimenti,l'attuale ne ha 230.000 e sembra come nuova(verificato oltretutto,ma è OT)
il diesel ha avuto problemi di lubrificazione in una prima serie a causa del diametro sbagliato del foro passante l'albero motore che porta il lubrificante alle bronzine,a quanto mi risulta ora sono a posto e conosco chi,guidando qui in zona,sta sui 15-16km/L effettivi e non di econometro,mentre mio padre(74 anni) con la sua nuova rav4 (automatica però perchè i cambi meccanici per me non esistono più) rimane tra gli 11 e i 13 (forse)abbondanti.
con il problema dei diesel subaru si è comportata DA SCHIFO,senza se e senza ma
Questa l'ho sentita nel forum mono marca circa 3 anni fa e arriva da un'officina che fa assistenza subaru. Poi c'è quella che parla di alcune gocce di silicone cadute durante l'assemblaggio che ostruiscono il condotto olio (c'è anche un articolo di un giornale svedese), altra teoria parla di un filtro olio troppo in basso e quando si accende il motore l'olio in circolo è insufficiente, oltre alla teoria dell'errore di dimensionamento e/o materia dell'albero.motoredavide2570 ha scritto:Suby01 ha scritto:Diciamo che quella della lubrificazione è UNA delle cause trovate in rete ma mai ufficializzata da nessuno
io riferisco quello che mi è stato detto da chi ha aperto un(o più di uno) motore trovando una delle bronzine distrutte e cambiato albero,oltre al resto,con uno avente codice diverso e(sempre da quello che mi è stato riferito) modificato nel diametro dei fori di passaggio olio.
aggiungendo che se il proprietario l'avesse portata in officina alle prime avvisaglie(rumorino all'avviamento a freddo),con la "sola" sostituzione dell'albero si sarebbe evitata la distruzione dell'intero motore.
poi non so...un altro amico ha un 2009 con oltre 100k km ed è fuori dalla serie incriminata e per ora problemi nessuno(tocco le balle al suo posto!)
personalmente solo benzina + gpl,anche se l'ho provato il diesel e nell'uso "normale" va come il mio 3000 e non sembra nemmeno a gasolio.
quelli recenti non mi risulta abbiano problemi
Sì sì non discuto che non siano state fatte modifiche, solo che non è stato reso noto il difetto è non sono state comunicate contromisure, motivo per cui dovessi prendere un'altra subaru non sarebbe certo diesel. Anche se, visto come si è comportata in questo caso la casa, la fiducia mi è un po' scaduta. Infatti adesso voglio vedere come si comporterà questo 1,6 DITdavide2570 ha scritto:Suby01 ha scritto:Questa l'ho sentita nel forum mono marca circa 3 anni fa e arriva da un'officina che fa assistenza subaru. Poi c'è quella che parla di alcune gocce di silicone cadute durante l'assemblaggio che ostruiscono il condotto olio (c'è anche un articolo di un giornale svedese), altra teoria parla di un filtro olio troppo in basso e quando si accende il motore l'olio in circolo è insufficiente, oltre alla teoria dell'errore di dimensionamento e/o materia dell'albero.motore
Ultima.ma non ultima quella del robot che ha sbagliato nel montare la terza bronzina... le teorie insomma si sprecano
boh,io l'ho sentita dal diretto interessato....abito in provincia di modena.faccio più fatica a credere alle teorie,anche per il fatto del codice ricambio dell'albero diverso
Guarda che se ne sentono anche del 2010. Mettendo 30.000 km l'anno (che sono tanti) sono macchine che hanno adesso circa 150.000 km.davide2570 ha scritto:vabbè,ma stiamo parlando di una cosa di 6 anni fa,quasi 7,ora non ha più senso parlare di scarsa affidabilità del diesel....qui in zona di subaru ne girano molte e specialmente da quando esiste il diesel sono aumentate un bel po': il problema direi che non c'è più da tempo,infatti di motori rotti non ne sento più.
quello che non va bene è proprio il comportamento che ha avuto subaru(e personalmente ho avuto anche altri due episodi,per fatti non gravi come quello del motore diesel ma che non va bene lostesso) ed è anche stata una cosa anomala in base alla mia esperienza con le case jap,che di solito hanno un modo di porsi di fronte a queste ad altre cose diametralmente opposto
Gae1955 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa