il_chicco_show ha scritto:hewie ha scritto:milleottotsi ha scritto:hewie ha scritto:milleottotsi ha scritto:cirotorino ha scritto:Ragazzi siete stati utilissimi... mi piacciono i vostri consigli perchè sono macchine che comprereste anche voi da quanto ho capito... oggi o domani andrò a vedere la kia... alla fine costa come citroen, ford o fiat (addirittura quasi come la vw polo) ... non è un pò troppo per una macchina koreana??
Oggi come oggi le coreane hanno superato le europee. Grazie a prezzi inferiori (non di molto, ormai) e garanzie lunghissime che coprono TUTTO.
Mi spiego:
i 5 anni di Hyundai e i 7 anni di KIA (stesso gruppo automobilistico) sono VERI, cioè comprendono le componenti del veicolo che le altre case limitano a 2 anni.
La concorrenza di norma può darti anche 3 anni di garanzia completa, e magari i classici 2 anni e in questi casi si può ricorrere (A PAGAMENTO) alle estensioni ma sono nella stragrande maggioranza dei casi delle soluzioni assicurative che NON COPRONO quello che è coperto nei primi 2 o 3 anni di garanzia di base.
Le coreane hanno ormai una bella linea, qualità degli interni indubbie, e garanzie che coprono il veicolo praticamente per quasi tutta la durata del veicolo (se la tieni 10 anni, i primi 7 sei al riparo dai guasti, fai tu...).
Sei sicuro?
Nel senso che io dubito che i 7 anni di garanzia Kia abbiano la copertura totale al 100% come i primi 2...
Cmq, mi piacerebbe approfondire tramite qualcuno che ha Kia e sa...
Ok la garanzia, ma poi, conta la REALE copertura che da...
Dalla sezione del sito ufficiale KIA Italia, riguardo alla garanzia di 7 anni:
È una copertura complessiva dell'auto, oppure copre solo delle parti limitate?
Questa non è una estensione assicurativa a garanzia del buon funzionamento del vostro veicolo. Questa è una garanzia completa del costruttore ?da paraurti a paraurti?valida dal primo giorno fino alla fine del settimo anno
Ci sono parti che non vengono coperte dalla garanzia dei 7 anni?
Si, alcune parti e/o componenti hanno un limite naturale legato alla loro deperibilità temporale e quindi sono coperti per meno di 7 anni. Questi sono Batterie (2 anni), sistemi audio, navigazione e intrattenimento audio/video (3 anni/ 100.000 Km) e la verniciatura (5 anni / 150.000 Km). Garanzia anti corrosione 7-10-12 anni a seconda del modello.
Si, va beh....soliti bla,bla,bla...
Voglio la percentuale su normativa Europea! Tipo: la garanzia estesa di Fiat (a pagamento) copre il 96% contro, per esempio, il 68% di mpfre rispetto ai primi 2 anni.
Vorrei chiedere ufficialmente in Kia, la percentuale effettiva di copertura. Poi, tirerò le mie conclusioni...
la parola garanzia da sola, mi dice poco: voglio i dettagli...
Tipo, i 5 anni di Toyota hanno riservato spiacevoli sorprese a qualcuno...
Chiedi in KIA.
Di fatto la parola GARANZIA non è usata da sola. Ciò che scrivono sul sito istituzionale (anche con la dicitura: note legali) è quanto la casa deve garantire. E le esclusioni mi pare siano state citate.
Poi è giusto fare il San Tommaso, basta recarsi in una concessionaria e farsi consegnare la documentazione. Comunque non sono i soliti bla bla bla, il gruppo coreano è sotto l'occhio attento del primo gruppo mondiale (VW) e non perché sia scadente, anzi!
Infatti è ciò che ho detto...
Io, personalmente, non vado in Kia perchè ho "altri gusti",ma, in generale, dico che bisogna diffidare delle garanzie estese se non si conosce la reale copertura in termini percentuale.
Ricordo, come ho già detto, che in Toyota, quando paventavano i 5 anni di garanzia di serie, di fatto, dopo i primi 2, molte cose venivano escluse (tipo turbine, iniettori ecc...ecc...), ma obbligando i clienti a fare i tagliandi presso la rete ufficiale con prezzi salati.
Se Kia, invece, regala 7 anni di garanzia con copertura sopra il 90% e costi RAGIONEVOLI dei tagliandi, sarò il primo a togliermi il cappello!
Ma finchè non lo so, e nessuno me lo conferma, avrò sempre un ragionevole dubbio...nessuno regala niente...