Eldinero ha scritto:Ma quanto più costosa è la manutenzione del diesel rispetto al benzina? A parte quando c'è il cambio del filtro gasolio a me sembra che i costi sono pressochè simili, se poi vogliamo conteggiare le 10-20? in più l'anno. A questo punto contiamo pure che mediamente una benzina paga più di bollo di un pari cilindrata diesel. Il 1.6 benzina PSA-bmw produce 88kw a differenza dell'HDI che ne produce 80, tanto per fare un'esempio.
Quella della manutenzione più onerosa del diesel rispetto al benzina è un altro luogo comune duro a morire.
Quoto.
Inoltre, nel caso del mj, avremo si il filtro gasolio in più, ma c'è in meno la distribuzione (mj ha la catena)!
Per me, i costi fissi, nell'esempio che ho fatto io, si equivalgono e i 1500 in più si ammortizzano coi consumi decisamente più bassi del mj godendosi, poi, un motore superiore per qualità intrinseche (prestazioni, ripresa...).
Mah...saranno punti di vista, ma ribadisco che va considerato caso per caso.