Il T-Roc è un prodotto veramente riuscito. Ma per l'uso che ne fai, io considererei il diesel
Non c'è il rischio che lo blocchino, magari fra 4-5 anni? Ho sentito che il filtro anti particolato può dare dei problemi. Comunque ci penserò, grazie mille a te e a tutti gli altriIl T-Roc è un prodotto veramente riuscito. Ma per l'uso che ne fai, io considererei il diesel
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo iscritto. Volevo chiedere a voi un parere su un mio ragionamento. Attualmente guido una Giulietta benzina 120cv versione Ti che ha quasi 4 anni e ho percorso circa 100000 km. Dato che mi sono un po' stufato della mia macchina avrei voglia di acquistarne una nuova. Il mio "problema" è che vorrei fare un upgrade spendendo una cifra relativamente contenuta e non so bene cosa mi potrei permettere alla luce anche della mia situazione finanziaria e del fatto che l'anno prossimo comprerò casa. Guadagno circa 3.5/4 mila al mese e ho un capitale (tra liquidità, crediti ed investimenti) di circa 140 mila euro, non ho figli, ho una compagna che fa il mio stesso lavoro. Alla luce di ciò pensavo di: vendere la Giulietta tra i 12 e i 13k euro, comprare un VW t-Roc benzina versione style 110 CV ad una cifra attorno ai 21-22k euro (ne ho viste a queste cifre con circa 30 mila km annata 2021). Questo mi permetterebbe quindi di avere una macchina con 70 mila km in meno, spendendo "solamente" 9 mila euro.
I miei quesiti sono:
1) è possibile vendere una Giulietta come la mia, no incidenti, tenuta da dio, a 12-13k euro?
2) un VW T-Roc immatricolato nel 2021 sarà rivendibile fra 4 anni ad una cifra superiore ai 10k euro? (Attualmente vedo che i TRoc del 2018 li vendono a circa 15-16k quindi un 2021 nel 2028 secondo me varrà più di 10k euro)
3) è più conveniente tenermi la Giulietta finché va senza togliermi questo sfizio oppure il rischio è quello di incorrere in grosse spese di manutenzione fra 2-3 anni quando ragionevolmente avrò superato i 150k km dato che ne percorro 25 mila all'anno? Nel secondo caso questa possibile permuta non sarebbe un "buttare" via denaro per uno sfizio
Mi scuso se mi sono dilungato, ringrazio chi risponderà![]()
È probabile che mi stuferò fra 4 anni se non dovessi comprare casa seguirei il tuo consiglio, anche perché la macchina non la voglio pagare a rate perché mi rifiuto di dare soldi in interessi. Grazie del tuo contributo, rifletteròPosso essere un po'antipatico? (d'altronde nei lunedi lavorativi di luglio è concesso)
Per fare un upgrade, come lo hai chiamato tu, da un segmento C, ci vuole un segmento D. O, proprio al limite, un C premium nuovo di pacca.
Passare a un B/C, seppur rialzato, è un'altra cosa (voglia, moda...), assolutamente legittima peraltro; ma il rischio è che tu possa stufartene altrettanto facilmente tra 4 anni e in quel caso il senso economico dell'operazione andrebbe un po' a ramengo.
I blocchi di cui si parla (ma che cmq a oggi continuano ad essere rimandati, vedi euro5 diesel in Piemonte) sono molto vaghi.Non c'è il rischio che lo blocchino, magari fra 4-5 anni? Ho sentito che il filtro anti particolato può dare dei problemi. Comunque ci penserò, grazie mille a te e a tutti gli altri
I blocchi di cui si parla (ma che cmq a oggi continuano ad essere rimandati, vedi euro5 diesel in Piemonte) sono molto vaghi.
Il filtro antiparticolato da problemi solo se usato per brevi tratti urbani (e non mi sembra sia questo il tuo caso)
Non voglio pagare gli interessiSe pensi già in partenza di cambiare auto ogni quattro anni potresti valutare l'ipotesi di fare un noleggio a lungo termine o il classico acquisto con valore futuro garantito. Spenderesti sicuramente di più (anche perché la percorrenza annua è significativa) ma non avresti la scocciatura di dover trovare ogni volta un acquirente per la tua vecchia auto
Dal punto di vista del consumo è un non problema, stai parlando di circa 500€ in più all'anno rispetto ai consumi su cui stai ragionando, ti invito a riflettere sul fatto che i consumi di Giulietta li conosci, quelli del T-Roc mi paiono un po' troppo ottimistici, io penso che a parità di percorsi e andatura i consumi possano essere simili a quelli di Giulietta, magari un filo migliori ma non di così tanto.Un motivo che mi spinge a cambiarla è che consuma tanto, faccio 7.5l per 100km se non mi impegno, 6.5l per 100km se mi impegno tantissimo. Il T-Roc benzina leggendo varie recensioni consuma tra i 5.5 e i 6 l per 100km. Poi appunto c'è anche un po' il desiderio di avere una macchina diversa, l'alternativa è tenermi quella che ho e guidarla finché dura. Però se voglio cambiarla questo forse è il momento migliore per monetizzare visto che ha ancora del valore residuo.
A me sembra conveniente perché se tengo la Giulietta fino ai 220 mila km (quindi 8 anni visto il trend) e poi la rottamo....Senza contare che la Giulietta magari tra i 150 e i 200 mila dovrà subire delle riparazioni.
è tutta una storiella che mi racconto per giustificare uno sfizio?
streak1 - 10 minuti fa
gbortolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 13 giorni fa