hpx ha scritto:Su gli effettivi benefici del cambio automatico riguardo al comfort di guida, vari cvt compresi, sono noti a tutti e cè poco sul quale discutere.
Invece faccio questa domanda perchè vedendo 10/15 anni fà erano in pochi a chiederlo tanto che poche e selezionate auto lo avevano in listino. Considerato ai più come accessorio per "impediti", che toglie il piacere di guida, che faceva e comunque fa ancora consumare leggermente di più, si assiste oggi ad una maggior e sempre più crescente richiesta tanto che alcuni modelli non contemplano la versione manuale. Si è scoperto che in fondo in fondo gli americani non erano e non sono così deficienti ? Sono cambiate le esigenze ? O come il sottoscritto essendo stato sempre scettico una volta provato per un periodo di tempo poi si è ricreduto ?, Ci state pensando ? O forse è per una questione puramente tecnica, cioè solo ultimamente questa soluzione è diventata valida e vi siete decisi ? E in ultimo, siete dell'idea nella vostra auto non ci entrerà mai ?
blackblizzard82 ha scritto:hpx ha scritto:Su gli effettivi benefici del cambio automatico riguardo al comfort di guida, vari cvt compresi, sono noti a tutti e cè poco sul quale discutere.
Invece faccio questa domanda perchè vedendo 10/15 anni fà erano in pochi a chiederlo tanto che poche e selezionate auto lo avevano in listino. Considerato ai più come accessorio per "impediti", che toglie il piacere di guida, che faceva e comunque fa ancora consumare leggermente di più, si assiste oggi ad una maggior e sempre più crescente richiesta tanto che alcuni modelli non contemplano la versione manuale. Si è scoperto che in fondo in fondo gli americani non erano e non sono così deficienti ? Sono cambiate le esigenze ? O come il sottoscritto essendo stato sempre scettico una volta provato per un periodo di tempo poi si è ricreduto ?, Ci state pensando ? O forse è per una questione puramente tecnica, cioè solo ultimamente questa soluzione è diventata valida e vi siete decisi ? E in ultimo, siete dell'idea nella vostra auto non ci entrerà mai ?
la risposta è dentro il tuo discorso, te l'ho sottolineata in grassetto. ci sono sempre più cambi automatici perchè ci sono sempre più impediti.
vuoi che ti rispondo seriamente? ci provo. i cambi automatici sono aumentati e ce ne saranno sempre di più perchè è cambiata la società e sono cambiate le abitudini. innanzitutto si fanno molti più km di una volta, soprattutto per lavoro. inoltre, la tecnologia dei cambi automatici è cambiata notevolmente, una volta mica esistevano i DSG o le palette al volante, il che rende comunque la macchina piuttosto divertente da guidare nonostante non abbia la frizione o la leva manuale.
del resto, tu avresti mai pensato 15 anni fa di divertirti con un'auto a gasolio?
belpietro ha scritto:me lo sono trovato imposto, perché l'auto che ho preso non la fanno col manuale, e dopo un anno e mezzo e una 60ina di migliaia di kilometri non tornerei indietro.
quando guido un manuale, rimpiango l'automatico. sempre.
Frankie71iceman ha scritto:...perchè, tu ti diverti con un'auto a gasolio?...non avevi mica il Coupè elaborato e la M3?
(oltretutto entrambe manuali, immagino)
Mauro 65 ha scritto:tutto vero, ma fai due conti sull'incremento di consumo ... proprio e soprattutto in cittàbgp5546 ha scritto:capisco gli estimatori del cambio manuale, pero da quando ho provato quello automatico soprattutto in città mi chiedo perchè in Europa siamo stati tanto tempo senza cambio automatico. Ho la sensazione che le manovre per il cambio manuale poco servano per l'attività fisica mentre dal punto di vista della sicurezza non sono l'ottimo!
bumper morgan ha scritto:Mauro 65 ha scritto:tutto vero, ma fai due conti sull'incremento di consumo ... proprio e soprattutto in cittàbgp5546 ha scritto:capisco gli estimatori del cambio manuale, pero da quando ho provato quello automatico soprattutto in città mi chiedo perchè in Europa siamo stati tanto tempo senza cambio automatico. Ho la sensazione che le manovre per il cambio manuale poco servano per l'attività fisica mentre dal punto di vista della sicurezza non sono l'ottimo!
con la Agila percorro a malapena i 12 km/l
per fortuna si fanno 5/6000 km/anno e la Svizzera é vicina![]()
a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:. non lo amo, particolarmente, ma distinguo comunque le varie soluzioni: il DSG mi piace, così come lo steptronic BMW, quello edlla Insy è piuttosto lento e poco reattivo, ragion per cui ne farei volentieri a meno, il CMP-6 della C4 Picasso ci mette un'eternità a cambiare e non mi piace niente, il CVT Subaru lo reputo un vero disastro.
Probabilmente la tua scarsa affezione deriva anche dal diversissimo "carattere" delle auto con cui ti rapporti (oltre che dall'età....). Per un ragazzo passare dalla Boxster manuale alla Insignia automatica è come scendere da un puledro selvaggio e salire su un dromedario.... La pensavo esattamente come te, comunque
![]()
EdoMC ha scritto:il manuale sarebbe probabilmente relegato al solo scopo ludico.
a_gricolo ha scritto:EdoMC ha scritto:il manuale sarebbe probabilmente relegato al solo scopo ludico.
.....e un po' alla volta neanche a quello, fidati.....![]()
kappa200769 ha scritto:Volevo l'automatico sulla nuova, mi senbra un evoluzione naturale, e se uno ci pensa il manuale è veramente obsoleto.. Ho abbandonato l'idea dsg perchè sul segmento che mi interessa montano il 7 marce e da quel che ho sentito e visto con i miei occhi è un mix tra una spada di damocle e una cambiale. Ho provato il cvt toyota, slitta fastidiosamente ma se non sarà auris sarà manuale perchè il mercato offre poco.
blackblizzard82 ha scritto:Frankie71iceman ha scritto:...perchè, tu ti diverti con un'auto a gasolio?...non avevi mica il Coupè elaborato e la M3?
(oltretutto entrambe manuali, immagino)
dici bene (ma la M3 è stata una breve parentesi, troppo onerosa da mantenere, ora mi sono preso una MX-5 messa giù da battaglia)... non ho detto che IO mi diverto con i turbopuzza, come non mi diverto col dsg... MA, c'è chi s'accontenta... io al punta-tacco non rinuncio![]()
agricolo - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa