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CAMBIO AMMORTIZZATORI

Avrei bisogno di un consiglio (anche se ho ripescato varie discussioni sull'argomento ormai lontane nel tempo).
La mia punto evo (105cv multiair) ha compiuto 7 anni e 103mila km.Nonostante la maggior parte dei km sia stata fatta in extraurbano, mi sono reso conto che le sospensioni sono alla frutta, soprattutto quelle posteriori.
La mia domanda è:conviene cambiarle già che ci sono tutte e 4 o inizio da quelle dietro poi vedo?
Non ho ancora iniziato a girare per preventivi, anche se un meccanico che conosco mi ha detto che siamo sui 500 euro tutto compreso, chiaramente consigliandomi di cambiarle tutte e 4 per ragioni di sicurezza, tempo fermo macchina e manodopera (nel senso che alla fine si risparmia a farne 4 in una volta che 2 e 2).
Il consiglio del cambio in una unica soluzione lo trovo abbastanza corretto (non solo per convenienza sua) ma qui ditemi voi. Il 2+2 lo sto valutando perchè:
Al momento la macchina percorre 15000mika km anno circa , entro l'estate mia moglie dovrebbe cambiare la sua c3 e visto che lei la macchina la usa poco pensavo di passare la punto a lei e prendere la nuova per me (quando avrò deciso cosa). Il suo chilometraggio è fatto al 99 per cento in città ma, sperando le duri almeno 5/6 anni la macchina (pur facendoci 2/3mila km annui...)vorrei dargliela in ordine e sicura.

Cosa mi consigliate? Inoltre...vale la pena (in astratto) acquistare dal ricambista e montarli in officina per evitare il ricarico sul pezzo? Certo che fino a 50 euro eviterei ma su ci posso pensare. Acquistarli on line preferirei di no.

Attendo vostre.

Mirko
 
Fatti dire che marca e modello montano, 500€ vogliono dire tutto o niente; quando li ho sostituiti io (a 100.000 km su Bravo) tra una marca e l'altra le differenze era notevoli si andava dai 150€ per dei Bilstein B4 ai 200-250 per KYB o Sachs (prezzi ricambisti online, manodopera esclusa). Poi vanno sostituiti tamponi e non ricordo cos'altro.
Se hai ricambisti in zona informati anche da quelli.
 
Che conviene cambiarli essenzialmente per ragioni di sicurezza è fuori di dubbio e tutti e 4, specialmente se devi continuare a tenere l'auto in famiglia e non hai deciso di venderla o rottamarla entro 2 mesi.

Riguardo ai prezzi e montaggio separato, fatti fare dei preventivi.
 
Al tuo posto io comprerei i ricambi online,risparmiando molto rispetto al prezzo del ricambista col ricarico del meccanico,e li farei sostituire tutti e quattro.
I preventivi dei meccanici sono sempre un po' vaghi perchè non specificano quasi mai la marca del ricambio e il suo costo preciso.
Io mi farei fare dei preventivi solo per la manodopera e cercherei online il costo dei ricambi,ho fatto così in passato e il risparmio è stato notevole.
 
Infatti penso di essermela cavata con poco più di 300€ in tutto, tra pezzi (acquistati online) e manodopera (avevo aperto un post dedicato su questo forum o scritto su uno apposito). Dal ricambista non ci vado più da anni, sono stanco di fare giri a vuoto, acquisto ricambi solo ed esclusivamente online!
Per l'autore del post, cambiali tutti in una volta sola!

Questi quelli che ho acquistato in Agosto 2014:
20140804_184549.jpg
 
Confermo che vanno sostituiti tutti e 4 insieme. Anche io li ho acquistati in rete (Kyaba) con le due ralle (supporti in gomma) e i soffietti parapolvere, tutto stessa marca.
La macchina si è alzata di quasi 2 cm ! Ero davvero alla frutta.

Altra cosa: guidare con gli ammo spompi o non uguali sullo stesso asse, comporta una differente usura dei rispettivi pneumatici, e ce se ne accorge quando poi monti i nuovi ammo e l'auto inizia a tirare da una parte.
 
Infatti penso di essermela cavata con poco più di 300€ in tutto, tra pezzi (acquistati online) e manodopera (avevo aperto un post dedicato su questo forum o scritto su uno apposito). Dal ricambista non ci vado più da anni, sono stanco di fare giri a vuoto, acquisto ricambi solo ed esclusivamente online!
Per l'autore del post, cambiali tutti in una volta sola!

Questi quelli che ho acquistato in Agosto 2014:
Vedi l'allegato 2399

Ciao, volevo chiederti un parere su questi ammortizzatori visto che a breve devo cambiarli anche io sulla mia Bravo e dopo preventivo di 500 euro in officina fiat volevo prendere i KYB e farmeli montare da un meccanico privato, ma sulla baia ce ne sono tanti e vorrei prenderli da venditore affidabile, magari se puoi dirmi dove li hai presi e cos'altro bisogna prendere oltre agli ammo. Grazie!
 
Io avevo montao i bilstein B4 dal mio meccanico e se ricordo bene 450 tutto compreso.

Cambiali tutti e 4 perche non ti accorgi bene di quanto sono esauriti fino a quando non la provi con quelli nuovi.
 
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