Ma ti riferisci alla Punto o parli di auto in generale?Che cade a pezzi e su cui ci devi buttare almeno 500 euro l’anno di riparazioni extra.
500 euro all'anno di riparazioni extra non so dove te le sei tirate fuori.
Un'auto moderna se non regge 200.000 km è un rottame in partenza e non andrebbe proprio comprata.
Prendi il mio caso: 285.000 km e 17 anni.
Libero di non credermi ma negli ultimi anni ho fatto solo tagliandi in officina alternando l'intermedio al completo (che coincide con la revisione).
Spendo quindi circa 180 euro un anno e 300 l'altro, tranne alcune spese extra ogni 3-4 anni, tipo filtro nafta, qualche ammenicolo di gomma, etc...
Per le pastiglie dei freni mi sono dovuto impuntare per la sostizione a 250.000 km, mai cambiate prima perché ad ogni controllo mi dicevano che erano a posto e potevo andare avanti ancora almeno un anno (io utilizzo moltissimo il motore per frenare e freno dolcemente solo quando serve). In 17 anni credo di avere cambiato 2 lampadine, ma vado a memoria. Poi forse altre cose che ora nom mi vengono in mente, ma mai speso oltre i 400-500 euro annui (tagliando compreso), a parte lavori di carrozzeria e la sostuzione di alcuni componenti per via di un incidente (lavoro fatto da cane presso un'officina non toyota, ma lì ero costretto).
La mia poi non ha FAP quindi il motore è praticamente perfetto, mai avuto problemi durante la revisione (ora ogni 2 anni chiedo che sia cambiato il filtro nafta in coincidenza con la revisione).
Quindi secondo te avrei dovuto rottamarla 7-8 anni fa e comprarne una nuova? Ora magari mi ritroverei un'uto con 140-150 mila chilometri e magagne tecniche e probabilmente pure tagliandi più costosi.
A conti fatti ho risparmiato almeno 15-18000 mila euro... 2000 euro ogni anno.
Ovviamente ora la mia auto vale 0, ma visto il crollo di immatricolazioni penso che problemi ad avere sconti non ce ne sono. Se l'avessi venduta 7-8 anni fa mi avrebbero dato 1500-2000 euro a dire tanto.... quindi ok, non 2000 euro ma 1900 euro di risparmio.
La valutazione deve essere soggettiva. E' chiaro che se avessi avuto un'auto con mille problemi questo ragionamento non l'avrei fatto... ma c'è da dire che guido bene e la tratto bene.