Dunque, possiedo una lancia musa 1.3 mj 70cv del 2005 con 95000 km, versione platino con pack dolce far poco ed esp, quindi ha praticamente tutto tranne il navigatore che a me interessa relativamente.
Per carità, sono contento della macchina, ma l'affidabilità non è stata delle migliori (numerosi interventi per il sensore del pedale del freno che interferiva con il cambio, alla fine risolto definitivamente; forte rumore di strusciamento del sedile posteriore, dopo davvero tanti interventi finalmente risolto), lampadine varie, spie che si accendono senza motivo e infine un richiamo della casa effettuato) e diciamo che ormai il conce lo conosco davvero bene purtroppo... tra poco finisce la garanzia (estesa con lancia parure) e finchè vale ancora qualcosa la vorrei cambiare.
Cerco una media, mi piacerebbe tantissimo a metano ma a quanto pare i costruttori pensano che se uno vuole l'auto a metano è uno spilorcio coi braccini corti e quindi lo mettono solo sulle motorizzazioni più infime... infatti vorrei un motore prestante, sui 150 cv, o turbo benzina o diesel, dipende dal differenziale di prezzo e dall'eventuale "gasabilità", faccio 20000 km l'anno, poca città, molte statali ed una discreta quota di autostrada.
Vorrei un'auto abbastanza spaziosa per 4 adulti comodi e 5 adulti non troppo sacrificati, un bagagliaio decente ed una guida soddisfacente.
Budget 13000 euro con rientro della mia, valutata dai concessionari visitati in una forbice dai 7800 ai 9300.
Dopo una serie di visite a concessionari, sono arrivato a 3 opzioni:
- seat leon: bella, guida sportiva ma comoda, dimensioni sufficienti, opterei per la 2.0 tdi style. Provata la 1.9, feeling di guida direi ottimo, calza come un guanto. sui 12000 euro
- mazda 3: bella anche lei ma meno della leon, decisamente più spaziosa, sensazione di qualità maggiore e costruzione giapponese, forse impressione mia ma pedaliera leggermente a destra, per il resto è meno emozionale ma più concreta della leon, devo ancora provarla. sui 13000 euro
- chevrolet cruze: l'outsider, mi ha stupito! davvero bella, in foto non rende, dal vivo è molto meglio...esterni sportivi, interni meravigliosi e una qualità percepita eccellente, molto spaziosa ma sportiva allo stesso tempo e poi il prezzo... pazzesco! dando dentro la mia mi porto a casa la 2.0 diesel 150 cv full optional, navi compreso per 10000 euro e forse qualcosa meno visto che il padre della mia ragazza conosce molto bene il titolare della concessionaria... resta l'incognita affidabilità, robstezza e bontà del progetto... per carità, è il pianale della prossima astra, ma a differenza delle altre 2 ha il ponte torcente al posteriore. Comunque, provata e non è affatto male, un pò di turbo lag ma accettabile, cambio gradevole, solo la leva è un pò troppo arretrata, per il resto ottima.
A questo punto non mi so decidere... e non mi so decidere se tenere la mia ancora per qualche anno, magari col rischio di costose riparazioni... ci sarebbe da cambiare la frizione di sicuro subito, poi c'è il cambio automatico che è sempre un'incognita, i freni che fischiano, un ammortizzatore dietro che fa rumore...
Consigli?
Per carità, sono contento della macchina, ma l'affidabilità non è stata delle migliori (numerosi interventi per il sensore del pedale del freno che interferiva con il cambio, alla fine risolto definitivamente; forte rumore di strusciamento del sedile posteriore, dopo davvero tanti interventi finalmente risolto), lampadine varie, spie che si accendono senza motivo e infine un richiamo della casa effettuato) e diciamo che ormai il conce lo conosco davvero bene purtroppo... tra poco finisce la garanzia (estesa con lancia parure) e finchè vale ancora qualcosa la vorrei cambiare.
Cerco una media, mi piacerebbe tantissimo a metano ma a quanto pare i costruttori pensano che se uno vuole l'auto a metano è uno spilorcio coi braccini corti e quindi lo mettono solo sulle motorizzazioni più infime... infatti vorrei un motore prestante, sui 150 cv, o turbo benzina o diesel, dipende dal differenziale di prezzo e dall'eventuale "gasabilità", faccio 20000 km l'anno, poca città, molte statali ed una discreta quota di autostrada.
Vorrei un'auto abbastanza spaziosa per 4 adulti comodi e 5 adulti non troppo sacrificati, un bagagliaio decente ed una guida soddisfacente.
Budget 13000 euro con rientro della mia, valutata dai concessionari visitati in una forbice dai 7800 ai 9300.
Dopo una serie di visite a concessionari, sono arrivato a 3 opzioni:
- seat leon: bella, guida sportiva ma comoda, dimensioni sufficienti, opterei per la 2.0 tdi style. Provata la 1.9, feeling di guida direi ottimo, calza come un guanto. sui 12000 euro
- mazda 3: bella anche lei ma meno della leon, decisamente più spaziosa, sensazione di qualità maggiore e costruzione giapponese, forse impressione mia ma pedaliera leggermente a destra, per il resto è meno emozionale ma più concreta della leon, devo ancora provarla. sui 13000 euro
- chevrolet cruze: l'outsider, mi ha stupito! davvero bella, in foto non rende, dal vivo è molto meglio...esterni sportivi, interni meravigliosi e una qualità percepita eccellente, molto spaziosa ma sportiva allo stesso tempo e poi il prezzo... pazzesco! dando dentro la mia mi porto a casa la 2.0 diesel 150 cv full optional, navi compreso per 10000 euro e forse qualcosa meno visto che il padre della mia ragazza conosce molto bene il titolare della concessionaria... resta l'incognita affidabilità, robstezza e bontà del progetto... per carità, è il pianale della prossima astra, ma a differenza delle altre 2 ha il ponte torcente al posteriore. Comunque, provata e non è affatto male, un pò di turbo lag ma accettabile, cambio gradevole, solo la leva è un pò troppo arretrata, per il resto ottima.
A questo punto non mi so decidere... e non mi so decidere se tenere la mia ancora per qualche anno, magari col rischio di costose riparazioni... ci sarebbe da cambiare la frizione di sicuro subito, poi c'è il cambio automatico che è sempre un'incognita, i freni che fischiano, un ammortizzatore dietro che fa rumore...
Consigli?