Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambiare auto o fare i lavori di manutenzione?

Cambiare auto o fare i lavori di manutenzione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. escounpo@hotmail.it

    escounpo@hotmail.it

    Iscritto:
    1546687320
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ragazzi,

    Sono un possessore di una panda a metano con 232.000 km e qualche giorno fa l'ho fatto controllare, le notizie non sono confortati, mi ha infatti fatto questo preventivo:

    N° 4 Iniettore gas (692€ + iva)
    N° 2 Ammortizzatore post. (282€ + iva)
    N° 2 Braccio oscillante sosp. ant. (152€ + iva)
    N° 1 Cinghia Poly-V - c/cond. (25€ + iva)
    N° 1 Kit Distribuzione con Pompa Acqua - impiego: kit distr. + p.a. - cod. mot.: 188 A4.000 - da num. motore: 2533529 (131€ + iva)
    N° 4 Candela accensione - codice motore: 188 A4.000 (131€ + iva)
    N° 1 Kit frizione 3 pezzi (con regg. meccanico) - per impianto ad azionamento meccanico(cavo) (215€ + iva)
    N° 1 Filtro olio (13€ + iva)
    N° 1 Filtro aria (18€ + iva)
    N° 1 Filtro antipolline (24€ + iva)
    N° 4 Eni i-Sint 5W-40 (74€ + iva)
    N° 1 Combio usato (250€ + iva)
    N° 1 Paraolio lato cambio (23€ + iva)
    N° 16 Manodopera officina (16h - 564€ + iva)

    Totale 3.139€ (iva inclusa)

    la macchina ha 232.000 km e secondo lui non vale la pena fare questi lavori e quindi mi consiglierebbe di cambiare macchina.

    Secondo voi ha ragione? cioè, cambiereste la macchina? il preventivo vi sembra realistico?


    Buona giornata,
    Francesco
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Ma da quant'è che non vai da un meccanico?!
    E' un po' anomalo vedere tanti lavori tutti insieme.
    Non discuto sull'onestà del meccanico, evidentemente questi lavori sono da fare.
    In generale, conviene sempre riparare anziché buttare.
    Bisogna però considerare che 232000 Km non sono uno scherzo e può essere che a breve ti troverai a dover affrontare un'altra spesa ingente.
    Se l'auto la devi usare tutti i giorni, ti consiglierei di sostituirla. Se invece deve stare lì e la prendi solo per fare la spesa nel we, allora puoi tenerla ancora per un bel po'.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ciao, non ho capito alcune cose:
    172 € per un ammortizzatore posteriore di Panda mi sembra tanto. Magari ne cercherei un altro tipo che costi la metà o anche meno.

    Non so se necessiti di candele particolari, ma 39€ per una candela non è certo poco...

    Cos'è un combio?
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Con quel chilometraggio stupisce un ammortizzatore solo, io li cambierei tutti e 4
    Il combio usato cos’è? Intendevi cambio?
    Certo i lavori sembrano tanti ma a parte il cambio? Mi pare tutta normale manutenzione, tutta insieme la cifra spaventa un po’
    Per una valutazione però non hai scritto l’anno di costruzione, nel senso di: ruggine? fatica dei materiali? in quanto tempo hai percorso tutti quei chilometri? Come ti hanno già chiesto quanto ne percorrerai nei prossimi anni?
    E in ultimo una domanda personale: quale è la tua situazione finanziaria?
    Forse se riesci a vendere questa è puoi aggiungere un po’ di soldi anche a rate ne prendi una nuova con tutti i vantaggi
     
  5. barbaluca

    barbaluca

    Iscritto:
    1252109984
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    18
    Ciao, fossi in te mi farei fare almeno un altro preventivo, alcune cifre mi sembrano incredibili: oltre a quel che ti è già stato fatto notare (ammortizzatori, candele...), vogliamo parlare di 692 + iva = 844 euro per 4 iniettori metano?
    O anche 74 + iva = 90 euro per quattro litri d'olio che si trovano ovunque sui 35/40 al max? Oltretutto in quel motore ci vanno tre litri scarsi se non ricordo male...
    Va bene un po' di ricarico sui ricambi, ma qui mi sembra che siamo decisamente oltre
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    direi proprio anch'io che devi sentire qualcun'altro...mi sembrano prezzi troppo alti, il tuo meccanico vuole spaventarti? infatti dice già che non ti conviene!! Lo credo anch'io se maggiora i prezzi di un bel pò
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ci sono attualmente delle ottime offerte sulle Panda nuove.Il mio parere anche trovare di risparmiare 500 euro sul preventivo la situazione non cambia ,la testata e le valvole come sarànno? hanno già resistito parecchio troppi dubbi rimangono l'auto non è stata fatta manutenzione corretta e continuativa ,troppo si è accumulato.
    https://dpromo.fiat.it/panda?campai...MMmRV1QaBpy1OwtkVZHcjLMBeIw_jfNIaAoNIEALw_wcB
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Ma non capisco cosa ci guadagna il meccanico. Dicendo così, gli ha praticamente fatto capire che non vuole fare il lavoro. Troppo impegnato e ha voluto farlo scappare? boh.

    Comunque, con meno di 10000 ti porti a casa auto nuove come la Hyundai i10 o la Kia Picanto.
     
  9. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Ha ricaricato quasi tutti i ricambi con prezzi fuori da ogni logica!
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.665
    Piaciuto:
    4.703
    secondo me, l'unica è sentirne un'altro, questo è troppo strano!! Però è anche vero che questa macchina rischia di diventare un malato da curare, io prenderei in considerazione l'idea di farla fuori...
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2019
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Quegli interventi andavano fatti man mano che si presentava la necessità... credo che tu abbia girato per decine di migliaia di km con un'auto non a posto.
    Adesso è come andare dal dentista (ladro, visti i prezzi) con metà dei denti cariati. Ovvio che rimettere a posto risulta pesante. Comunque sia con 3.200 non compri niente che sia tanto meglio di quella che hai già, qua si propone una nuova a 10.000 ma la differenza non è mica poca. Se ne hai, cambia... ma questa nuova tienila meglio. Se non ne hai aggiusta... ma fatti fare almeno (ALMENO) altri 2 preventivi. Secondo me questo signore non vuole fare il lavoro, un meccanico onesto ce la farebbe con 2.500/2.700. La Panda si aggiusta a occhi chiusi e certi prezzi che hai postato non stanno né in cielo né in terra.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina