Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambiare auto: hybrid, gpl o cosa?

Cambiare auto: hybrid, gpl o cosa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta...
    Ho deciso di cambiare l'auto e, non avendo un'idea precisa su cosa orientarmi, ho fatto un giro di ricognizione in varie concessionarie; adesso ho le idee leggermente più chiare e sto valutando, anche a causa dei miei limiti economici, la scelta tra ibride o gpl.
    Qui però ho bisogno di consigli spassionati che non siano di venditori interessati:
    Cosa è meglio, in prospettiva, tra le due tipologie, considerando il fatto che uso poco l'auto (soltanto in città per la spesa e altre brevi uscite e per le vacanze non tutti gli anni; in media una decina di chilometri al giorno o poco più)?
    Con quale delle due tipologie si risparmia di più considerando l'uso che faccio io dell'auto (è vero che si paga il bollo ridotto?)?
    Tra le ibride i concessionari, pur di marche diverse, mi hanno detto tutti la stessa cosa: a prescindere dalla diversità dei costi, è meglio una mild hybrid piuttosto che una full hybrid; perché le batterie della prima sono più affidabili e durano di più; è vero?
    E riguardo proprio alle mild hybrid, scusate se sembro stupido, non sono riuscito a capire (nonostante lo abbia chiesto specificatamente) se hanno soltanto una batteria più potente o se hanno anche un motore elettrico oltre a quello a benzina e se, anche per poco, si possono guidare soltanto in modalità elettrica o meno.
    In generale mi sembra comunque di aver capito che il futuro dell'auto sia orientato verso l'elettrico, vedo bene o sbaglio?

    Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano e saluto cordialmente.

    Giuseppe
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.256
    Piaciuto:
    21.424
    Le mild hybrid sono una mild fregature.... nel senso che hanno solo un alternatore più potente e una batteria leggermente più capace delle loro controparti non ibride. In pratica, usano l'energia elettrica recuperata dalle frenate per le riaccensioni dello start&stop invece di farle gravare sul motore a benzina, ma non sono assolutamente in grado di percorrere in elettrico nemmeno un centimetro.
     
    A Giuseppe6019 piace questo elemento.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Se fai pochi chilometri, sono preponderanti i costi fissi, in primis l'ammortamento del prezzo di acquisto.
    Quindi, a meno di agevolazioni fiscali particolari, a livello economico, conviene una semplice auto a benzina o, appunto, una mild hybrid, magari finta, ma che costi poco.
     
    A danilorse, U2511, pll66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.989
    Piaciuto:
    11.175
    Tralasciando quello che ti hanno detto i concessionari che ovviamente è un discorso di parte per cercare di vendere il prodotto che loro hanno, ma che non ha un gran riscontro nella realtà dei fatti(quello sulla durata della batteria è proprio fuori dalla logica), ma visto i pochi chilometri che percorri necessiti proprio di un alimentazione alternativa? Se proprio ne necessiti i plus te li può dara una vettura ibrida, soprattutto in termini di minor manutenzione e facilitazioni che hai a livello regionale e comunale per bollo, ztl e parcheggi, ma questo è valido se sono punti che a te interessano. Io ti faccio un esempio, avevo un Auris Ibrida, ci percorrevao 10.000 km al anno quasi tutti a Roma e tra quanto risparmiavo di benzina e strisce blue avere l'ibrido era un vantaggio che in meno di 3 anni mi ha annullato la maggiore spesa iniziale, ma se non è questo lo scenario per te, o simile, anche una versione a benzina potrebbe andare bene
     
    A Giuseppe6019 e Giulk1971 piace questo messaggio.
  5. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Mi associo alle risposte date, comunque un middl Hybrid o se vogliamo ibrido leggero, di solito ha un motogeneratore, ovvero un motore elettrico che in frenata fa da generatore per recuperare l'energia, collegato alla cinghia di distribuzione e un sistema semplice e poco costoso, ma proprio per questo, unito a una batteria ben più piccola di quella che monta una full Hybrid, NON può andare solo in elettrico, in pratica il motore elettrico e di bassa potenza e aiuta un pò nelle partenze o nelle accelerazioni, il vantaggio di questa soluzione in termine di risparmio consumi rispetto un benzina liscio è irrisoria

    Un full hybrid è molto più complesso e al momento ci sono diverse soluzioni sul mercato, quella classica Toyota che comprende anche un cambio "automatico" fino ad arrivare alla nuova della Renault che monta per esempio sulla Clio, essendo un sistema molto più complesso e con batterie più grandi da una parte hai un effettivo risparmio sui consumi, dall'altra il costo del veicolo sale per quanto riguarda l'acquisto, anche se scendono altri tipi di costi, per esempio su un ibrido Toyota non fai distribuzione, frizione, i freni durano moltissimo etc etc

    E te lo dice uno che ha il GPL :D, il GPL ha il vantaggio di darti un risparmio continuo in ogni condizione, visto che il risparmio risiede nel basso costo al litro del carburante, di contro il GPL di solito ti toglie lo spazio per la ruota di scorta visto che ci va il serbatoio del GPL, non puoi rifornire di domenica ( a parte sulle autostrade etc ) visto che NON esiste il self service.

    Comunque come ti hanno detto, se fai pochi chilometri annui ( quanti? ) tipo 10mila o anche 15mila secondo me il gioco non vale la candela, e ti conviene risparmiare e prendere una auto a benzina o al limite middl Hybrid, sopratutto quest'ultima se hai agevolazioni, agevolazioni, come bollo auto o parcheggio strisce blue che cambiano da regione a regione e da città a città, quindi dovresti prima vedere dove abiti tu cosa offrono :)
     
    A arizona77 e Giuseppe6019 piace questo messaggio.
  6. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Ok... Adesso ne so ancora di più... Grazie per l'aiuto... Un cordiale saluto a tutti...
     
    A Giulk1971 piace questo elemento.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439

    Se fai pochi km
    e terrai l' auto almeno 10 anni....
    Gia' che ci sei, un qualcosa di elettrico
    ( poi da decidere, se mild o full ),
    visto che ormai il mondo ha preso quella direzione.
     
    A Giuseppe6019 piace questo elemento.
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Non è collegato alla cinghia di distribuzione ma alla puleggia dell'albero motore tramite una cinghia poly-V, in decelerazione carica la piccola batteria ausiliaria al litio e in accelerazione da un "aiutino" al motore in genere 3-10 CV, oltre ad avviare il motore nelle brevi soste imposte dallo start&stop.
    I vantaggi, tranne un trascurabile risparmio di benzina, sono nella riduzione del 50% del bollo per 5 anni (in Lombardia) e la possibilità di sosta gratuita sulle strisce blu e l'accesso gratuito in zone come l'area C di Milano, informati dove abiti se ci sono queste "opportunità", il migliaio di euro in più che esborserai per una mild-hybrid, difficilmente li ammortizzerai in soli chilometri percorsi.
     
    A Giuseppe6019 piace questo elemento.
  9. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Grazie anche per le nuove risposte ricevute...
    Mi aiutano molto nella decisione da prendere...
    Un'ultima domanda: ho chiesto ad un concessionario se potevo prenotare l'auto adesso approfittando degli incentivi e immatricolarla a gennaio; mi ha risposto che non è possibile farlo, perché l'auto acquistata con gli incentivi deve essere immatricolata entro il 31 dicembre di quest'anno altrimenti li perderei... Sapete se è vero?
    Ancora grazie...
    Giuseppe
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    Acquistano dal /al
    NON
    Immatricolano

    https://www.leggioggi.it/2020/07/16...020-come-funziona-cumulo-sconti-e-condizioni/

    Un altro che ci prova
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2020
    A roby71-4795 e Giuseppe6019 piace questo messaggio.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    è meglio che ti vai a rileggere la descrizione...se ti riferisci al firefly ha la catena ma non c'entra col mildhybrid
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2020
    A Giuseppe6019 piace questo elemento.
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Cmq la percorrenza aumenta a fronte di una spesa maggiore di circa 1000€
    Col tempo li recuperi.Oltre a pagare meno il bollo.
     
    A Giuseppe6019 piace questo elemento.
  13. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    10 km die?
    Sono 300 massimo 400 al mese.
    Per me tutta la vita benzina, aspirato possibilmente.
     
    A SilverCustom, maurobio, U2511 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  14. Giuseppe6019

    Giuseppe6019

    Iscritto:
    1592583255
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Grazie a tutti...
     
  15. Giulk1971

    Giulk1971

    Iscritto:
    1530533706
    Messaggi:
    1.000
    Piaciuto:
    536
    Ho scritto "di solito" mica ho scritto per tutti i motori, nel caso di FCA il "collegamento" è sulla "cinghia servizi" ;)

     

Condividi questa Pagina