Allora, ho fatto qualche calcolo per avere un quadro più completo
Magari può fare la stessa cosa l'utente Pinardosco, alla fine non credo sia OffTopic dato che abbiamo un problema simile
La Swift è costata 20.000€ (21.190€ a listino)
Con i 5.000€ di danni (che di sicuro spenderò per ripararla) abbiamo: -25.000€ sul conto + auto di proprietà
Pro: Auto piccola e full optional, divertente da guidare, consumi in autostrada senza traffico non male
Contro: Considerando l'uscita del nuovo modello ibrido, la mia potrebbe subire una svalutazione repentina. Considerando poi le ultime esperienze negative sugli interni (visibili nell'apposito post), non so quanto possano essere durevoli a lungo andare, inoltre non conosco la durabilità del motore e quanto può essere costoso metterci mano.
Potrei rivenderla a 16.500€? Le cifre lette al ribasso di qualche post fa mi sembrano totalmente assurde, ha comunque 18 mesi di vita e la garanzia fino al 2022
Con questa soluzione avremmo:
-8.500€ sul conto ma senza auto di proprietà
Avrei di certo qualche soldo in più, ma un'auto mi serve dato che faccio quasi 20.000km l'anno
Usando i soldi ricavati dalla vendita della Swift potrei comprare la Fabia, che costerebbe 12.990 (dei 18.900€ a listino)
avrei così:
-21.500€ sul conto + macchina di proprietà
Pro: Auto leggermente più grande e spaziosa, di sicuro più economica da gestire della Swift. Ho stimato un risparmio di circa 1000€ l'anno
Contro: Perderei l'auto divertente e diversi ADAS